giovedì 5 settembre 2013

Zuppa di fagioli cozze e farro


Oggi amici voglio presentarvi un piatto molto buono e semplice da preparare ma che in un pranzo fa sempre il suo bell'effetto. Abbiniamo le cozze ai fagioli ed il risultato sarà eccezionale. Iniziamo a prepararlo insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                        1 carota
·                        1 cipolla gialla
·                        2 coste di sedano
·                        2 barattoli di fagioli cannellini già lessati
·                        brodo q.b.
·                        1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
·                        olio evo, sale e pepe q.b.
·                        1 foglia di alloro
·                        500 gr di cozze
·                        prezzemolo q.b
·                        peperoncino q.b.
·                        2 spicchi di aglio schiacciati


Preparazione :

Per prima cosa prepariamo la zuppa di fagioli facendo un soffritto di carota, cipolla e sedano, aggiungiamo i fagioli precedentemente scolati, facciamoli insaporire per qualche minuto con l'alloro, poi aggiungiamo del brodo e il concentrato di pomodoro. Cuociamo per una ventina di minuti a fuoco medio, poi prendiamo una parte dei fagioli che passeremo col frullatore ad immersione e aggiungiamo la crema di fagioli ottenuta alla zuppa, che per il momento dovrà rimanere abbastanza liquida. 
Nel frattempo prendiamo una pentola capiente, mettiamo dell'olio, l'aglio, il peperoncino, il prezzemolo e mettiamola sul fuoco, non appena prende calore aggiungiamo le cozze precedentemente pulite, sfumiamole quindi con del vino bianco secco e copriamo con un coperchio fino a quando non si saranno aperte.
Adesso non ci resta che cuocere il farro nella minestra di fagioli, aggiungendo del brodo se necessario. Quando il farro sarà cotto aggiungiamo alla zuppa le cozze private delle loro valve e serviamo ai nostri commensali. Per rendere la zuppa più "Cozzosa" tritiamo finemente una parte delle cozze e mettiamole dentro alla zuppa.

2 commenti:

  1. Semplice, gustoso e di grande spessore, annots :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. Ogni giorno mi trovo a passare sul tuo Blog dove magicamente appaiono deliziose ricette, un valido aiuto per noi che cuciniamo ogni giorno e che ogni tanto pecchiamo di poca fantasia :) se ti va passa a trovarmi mi farà piacere. Tania Pentole Pentolini Pasticci Pasticcini Blog (✿◠‿◠)

    RispondiElimina