mercoledì 18 settembre 2013

Gamberi in tempura speziata



Ma quanto sarà buono il fritto. Molti pensano che sia pesante ma con questa Tempura il vostro fritto sarà molto leggero e croccante. In più se aggiungiamo alcune ottime spezie il risultato sarà un'esplosione di sapori orientali. Iniziamo a prepararla insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                        24 gamberi
·                        300 gr di farina di riso
·                        150 ml di birra bionda
·                        4 cucchiaini di zenzero in polvere
·                        4 cucchiaini di curcuma
·                        sale e pepe q.b
·                        1 litro di olio di semi di soia

Preparazione :

Per prima cosa sgusciamo i gamberi lasciando attaccata la coda e puliamoli, incidendo il dorso con un coltello e togliendo il filetto nero. Prendiamo una boule, mettiamo dentro la farina di riso, la curcuma, lo zenzero, il sale, il pepe e aggiungiamo la birra un poco per volta nel caso non servisse tutta. Mescoliamo bene con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo e mettiamolo in frigorifero per 30 minuti. Adesso prendiamo una padella, mettiamo dentro l'olio e portiamolo alla temperatura di 180°C, nel frattempo passiamo i gemberi nella pastella e mettiamoli a friggere. Scoliamoli su della carta da cucina quando saranno dorati, serviamoli caldi in modo che mantengano tutta la loro croccantezza.

2 commenti:

  1. Ahhh fritto gustoso, fame, io volere :P
    andreadz

    RispondiElimina
  2. Adoro i gamberi in qualsiasi modo siano proposti, confesso di amare molto i famosi gamberi fritti del ristorante cinese dove vado spesso, la tua nuova ricetta mi tenta, la proverò sicuramente

    RispondiElimina