mercoledì 11 settembre 2013

Cupcake alle pesche con crumble di nocciole



Oggi cari amici voglio proporvi un pò di dolcezza croccante. Visto la giornata uggiosa cosa c'è di meglio di un dolce e soffice Cupcake per far tornare un pò di allegria? Iniziamo a prepararlo insieme

Occorrente per 14 cupcakes:

·                        400 gr di farina 00
·                        2 pesche mature
·                        1 lime
·                        1 bicchiere di latte intero
·                        130 gr di zucchero di canna
·                        1 cucchiaio di zucchero semolato
·                        250 ml di panna fresca liquida
·                        3 cucchiai di zucchero a velo
·                        pasta di zucchero colorata q.b.
·                        2 uova
·                        1 busina di lievito per dolci
·                        100 gr di burro
·                        80 gr di nocciole intere pulite

Preparazione :

Per prima cosa sbucciamo e tagliamo le pesche, mettiamole dentro una boule, grattugiamo un po' di buccia del lime, spremiamo anche il suo succo, aggiungiamo un cucchiaio di zucchero semolato e mettiamo il composto in frigorifero per 30 minuti.
Adesso prepariamo il crumble. Tritiamo finemente le nocciole, unire il burro e un cucchiaio di zucchero di canna. Mettiamo questo composto in frigo, dopo averlo steso come una mattonella su della carta forno, per 30 minuti.
Adesso prepariamo i cupcakes mettendo in una boule la farina, lo zucchero di canna, il lievito e mescoliamo bene. In un'altra boule mettiamo invece le uova, il latte, le pesche e il loro succo, sbattiamo bene ed uniamo il contenuto all'altra boule. Mescoliamo bene il composto e mettiamolo negli appositi pirottini da cupcake, aggiungiamo i pezzetti della mattonella di crumble su ogni cupcake e inforniamo a 160°C per 30/40 minuti. Per verificare la cottura facciamo la prova dello stuzzicadenti, se infilandolo dentro i nostri dolcetti ne uscirà pulito, allora vuol dire che la cottura è ultimata e potremo toglierli dal forno. Quando si saranno freddati, montiamo con uno sbattitore la panna insieme a 3 cucchiai di zucchero a velo, mettiamola dentro ad una saccapoche e distribuiamola sopra ogni cupcake. Prendiamo infine la pasta di zucchero, facciamo delle roselline o quello che preferite per decorare.

3 commenti:

  1. Mmm!! Che buoni!! Io li ho fatti ai mirtilli con crumble semplice alla cannella!!
    http://www.vitadamuffin.it/muffin-ai-mirtilli/

    Che ne dici? :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, sono una meraviglia! Davvero! Complimenti! Che ne diresti di passare da me per aprtecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella?!
    Più siamo meglio è
    Nina

    RispondiElimina