martedì 10 settembre 2013

Barchette di Indivia Belga con Taleggio D.O.P.



Oggi cari amici voglio proporvi questo piatto molto fresco e decisamente gustoso. Può essere servito come antipasto ma è anche un ottima soluzione accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco secco o magari delle bollicine.

Occorrente per 4 persone:

·                        300 gr di Taleggio D.O.P.
·                        150 gr di ricotta vaccina
·                        50 gr di rucola
·                        2 cespi di indivia belga
·                        70 gr di noci tritate
·                        1 cucchiaino di miele millefiori
·                        1 pizzico di paprika dolce
·                        sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo tagliando i fondi dell'indivia facendo molta attenzione e sfogliamola senza romperla ricavando cosi 16 belle foglie. Laviamo le foglie ed asciughiamole con un canovaccio poi con un coltellino livelliamo il fondo in modo tale da farle stare dritte nel piatto. Nel frattempo mettiamo in una boule metà del Taleggio D.O.P., metà della ricotta, la rucola tagliata finemente a coltello, la paprika e mescoliamo fino ad amalgamare il tutto.
In un'altra boule mettiamo il Taleggio e la ricotta rimanente, il miele, le noci tritate al coltello grossolanamente e mescoliamo fino ad amalgamare il tutto.
Adesso non ci resta che farcire 8 foglie di indivia con il primo composto e le altre otto con il secondo composto. Serviamouna barchetta di un tipo ed una di un altro nel piatto guarnendo con del miele, noci, paprika e rucola.

1 commento:

  1. Mmmmhhhh che buone, sfiziosissime, grazie, proponi sempre delle ricette deliziose e anche semplici nel complesso da fare, bravo....

    RispondiElimina