martedì 22 gennaio 2013

Risotto d'Autunno



Vivo da molti anni nella patria del risotto al tastasal al confine con la patria della zucca quindi perchè non unire tutti questi abbinamenti in un unico piatto?


Occorrente per 4 persone:

·                     320 gr di riso Vialone Nano
·                     200 gr di zucca 
·                     150 gr di tastasal (salsiccia)
·                     100 gr di funghi freschi (o 50 gr di funghi secchi)
·                     1 scalogno
·                     1 bicchiere di vino rosso
·                     1 noce di burro per la mantecatura
·                     Olio EVO e sale q.b. 
·                     Brodo vegetale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo a scaldare il brodo in un pentola alta. Tagliamo lo scalogno finemente e mettiamolo in un padella antiaderente abbastanza larga e con i bordi alti, uniamo un filo di olio e lasciamo appassire per qualche minuto a fuoco moderato. Nel frattempo tagliamo la zucca a cubetti piccoli e appena lo scalogno sarà appassito uniamo i cubetti di zucca e lasciamoli tostare bene poi uniamo una tazzina da caffè di acqua e cuociamo per 5 minuti. A questo punto versiamo il riso nella padella e lasciamolo tostare fino a che non diventerà trasparente. Ricordiamoci che questo è il passaggio fondamentale per un buon risotto, la tostatura del riso. Quando il riso si sarà ben tostato iniziamo a versare il brodo caldo sempre con moderazione in quanto il riso non deve lessare sotto troppo brodo.
Passiamo al tastasal, in una padellina antiaderente versiamo un filo ma veramente un filo di olio e spezzettiamo dentro il tastasal. Con l'aiuto di un mestolo di legno rompiamo bene il tastasal e lasciamolo colorire. Quando avrà preso colore sfumiamo con il bicchiere di vino rosso e finiamo di cuocere per altri 3/4 minuti.
Adesso passiamo ai funghi, se usiamo funghi freschi, puliamolii bene con un panno umido ed un pennellino, tagliamoli a fettine e uniamoli alla zucca e riso. Se invece usiamo funghi secchi, dobbiamo prima metterli a bagno in acqua fredda per almeno 15 minuti, poi li tiriamo fuori, li strizziamo bene bene e li tagliamo a fettine unendoli poi alla zucca e riso. 
Dopo 4 minuti di cottura uniamo anche il tastasal e continuiamo la cottura del riso agiungendo brodo quando questo lo richiede fino a che il riso non sarà cotto.
Anche questo è un passaggio fondamentale quindi attenzione alla cottura. Il riso deve essere intero, sgranato e leggermente croccante.
Quando abbiamo raggiunto il grado di cottura desiderato, spegniamo i fuoco, aggiungiamo una noce di burro e lasciamolo mantecare coperto per almeno 5 minuti.

Adesso non ci resta che servire il nostro risotto con una abbondante grattugiata di formaggio grana.

1 commento: