martedì 22 gennaio 2013

Millefoglie di Pandoro con crema Chantilly all'italiana e confettura di lamponi rossi




Le Feste sono romai passate ma quanti di voi si sono trovati in casa ancora del Pandoro? Siamo stufi ormai lo abbiamo mangiato in ogni modo ma c'è una soluzione, che ne dite di fare una bella Millefoglie?


Occorrente per 4 persone:

Per la sfoglia:

·                     400 gr di Pandoro


Ingredienti per la crema chantilly all'Italiana:

·                         4 tuorli·           
·                         120 gr di zucchero·      
·                         50 gr di farina
·                         500 ml di latte intero
·                         1 stecca di vaniglia
·                         500 ml panna freschissima
·                         100 gr di zucchero a velo


Preparazione:

Per prima cosa dobbiamo creare le sfoglie con il pandoro. Quindi tagliamo il pandoro in 16 fette dello spessore di circa 1 cm. adesso prendiamo le fette di pandoro e con l'aiuto di un mattarello le stendiamo rendendole delle sfoglie il piu possibili fini. Adesso passimao le sfoglie in una teglia e mettiamo in forno preriscaldato a 200° per circa 4 minuti. Benissimo il primo passaggio è fatto e abbiamo cosi delle sfoglie per la nostra millefoglie.

Passiamo alla crema. Iniziamo preparando la crema pasticcera. Prendiamo il latte mettiamolo in un pentolino e immergiamo dentro la mezza stecca di vaniglia, portiamolo al bollore e poi spegniamo il fuoco. In un altro pentolino mettiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero e con una frusta elettrica montiamolo fino a che non otterremo un composto soffice e spumoso. Uniamo la farina setacciata e successivamente il latte a filo. Mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi e mettiamo tutto sul fornello a fuoco basso. Continuiamo a mescolare bene con la frusta fino a che la crema non si sarà addensata a vostra piacere. 
Adesso mentre la nostra crema si raffredderà in frigorifero, montiamo con uno sbattitore elettrico la panna fresca e quando vediamo che sta iniziando a montare aggiungiamo a caduta lo zucchero a velo. 
Adesso dobbiamo, con l'aiuto di una spatola unire la panna alla crema pasticcera con un movimento dal basso verso l'alto per evitare di smontarla.

Ultima cosa, componiamo il piatto. Alterniamo una sfoglia di pandoro con della crema chantilly all'italiana formando almeno 4 strati che apriremo poi a ventaglio. Sull'altro lato del piatto sporchiamo con della confettura di lamponi rossi e finiamo il tutto con degli spruzzi di panna montata.

1 commento: