mercoledì 23 gennaio 2013

Quiche con zucca, patate tastasal e funghi



Quante volte vi è capitato di aprire il frigo e trovarlo praticamente vuoto solo con qualche avanzo della sera prima. Ecco questo è capitato anche a me ma con un pò di fantasia e buona voltà ecco una buonissima torta salata ai sapori d'autunno.


Occorrente per 4 persone:

·                     250 gr di patate lessate
·                     200 gr di zucca 
·                     150 gr di tastasal (salsiccia)
·                     100 gr di funghi freschi (o 50 gr di funghi secchi)
·                     1 scalogno
·                     1 bicchiere di vino rosso
·                     Olio EVO, sale e pepe q.b. 
·                     1 rotolo di pasta sfoglia rettangola o rotonda

Preparazione:

La prima cosa da fare è mettere a lessare le patate con la buccia  in abbondante acqua.
Per prima cosa tagliamo lo scalogno finemente e mettiamolo in un padella antiaderente abbastanza larga e con i bordi alti, uniamo un filo di olio e lasciamo appassire per qualche minuto a fuoco moderato. Nel frattempo tagliamo la zucca a cubetti piccoli e appena lo scalogno sarà appassito uniamo i cubetti di zucca e lasciamoli tostare bene poi uniamo una tazzina da caffè di acqua e cuociamo per 5 minuti. 
Passiamo al tastasal, in una padellina antiaderente versiamo un filo ma veramente un filo di olio e spezzettiamo dentro il tastasal. Con l'aiuto di un mestolo di legno rompiamo bene il tastasal e lasciamolo colorire. Quando avrà preso colore sfumiamo con il bicchiere di vino rosso e finiamo di cuocere per altri 3/4 minuti.
Adesso passiamo ai funghi, se usiamo funghi freschi, puliamolii bene con un panno umido ed un pennellino, tagliamoli a fettine e uniamoli alla zucca. Se invece usiamo funghi secchi, dobbiamo prima metterli a bagno in acqua fredda per almeno 15 minuti, poi li tiriamo fuori, li strizziamo bene bene e li tagliamo a fettine unendoli poi alla zucca. 
Dopo 4 minuti di cottura uniamo anche il tastasal e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.
Adesso mettiamo in una boule il composto di zucca, tastasal e funghi e uniamo anche le patate. Mescoliamo energicamente in modo che tutti gli ingredienti si findano insieme.

Adesso non ci resta che comporre la nostra Quiche. Stendiamo la pasta sfoglia e foriamola con nua forchetta in modo che non si gonfi in cottura. Mettiamo la nostra pasta sfoglia dentro ad una teglia da forno, rettangolare o rotonda a seconda della forma della vostra pasta sfoglia. Riempiamo l'interno con il nostro composto e richiudiamo i lembi della pasta su se stessi così da formare un bordino. Nel caso abbiamo ancora un pò di pasta sfoglia, possiamo far delle striscioline per decorare la nostra Quiche.

Adesso inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 18 minuti e lasciamo riposare per una decina di minuti fuori dal forno.

Con questa ricetta partecipo al contest "Me lo Porto in Ufficio" di Mimma




4 commenti:

  1. Purtroppo diverse volte, e quindi grazie di questa bella idea!!

    RispondiElimina
  2. ma che buonoooo,grazie..mi sono unita al tuo blog se ti va uniscii al mio www.incucinaconombretta.blogspot.com buona giornata

    RispondiElimina
  3. Interessante questa quiche! Se recupero della zucca la provo :)

    RispondiElimina
  4. ottima!!!! adoro la zucca in ogni modo!! inserita nel mio contest e mi aggiungo molto volentieri ai tuoi sostenitori!!!!

    RispondiElimina