Pagine

martedì 30 aprile 2013

Polpettine di pollo croccanti alla menta




Carissimi amici eccomi di ritorno con una ricetta veramente sfiziosa. Ecco cosa possiaMo preparare con del semplice pollo ricotta e menta. Eccezionali polpettine croccanti rese fresche dalla menta, un esplosione per il palato. INiziamo a prepararle insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        500 gr di petto di pollo
·                        200 gr di ricotta
·                        2 albumi
·                        3 uova intere
·                        100 gr di farina 00
·                        2 rametti di menta fresca (in alternativa 2 cucchiai di menta secca)
·                        1 tazzina da caffè di panna fresca
·                        Pangrattato q.b.
·                        1 cucchiaino di prezzemolo tritato
·                        olio di semi, sale e pepe q.b.


Preparazione :

In un robot da cucina mettiamo il petto di pollo fatto a tocchetti, la ricotta, la panna il prezzemolo, la menta e gli albumi e frulliamo tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiustiamo di sale e di pepe e con l'impasto formiamo delle palline di circa 3 cm di diametro e subito passiamole nella farina. Non preoccupatevi se il composto risulta essere molto umido, questo permetterà di avere una cottura croccante esterna e mantenere una parte morbida e succosa all'interno. Quando avremo preparato e passato nella farina tutte le palline, sbattiamo le uova intere mettiamo un pizzico di sale e passiamo le palline nelle uova e successivamente nel pangrattato.
Nel frattempo scalidmao una pentola con olio di semi fino a 170° e friggiamo tutte le palline fino ad farle diventare dorate.
Serviamo ben calde insieme ad un insalatina fresca.

Consiglio:

Le crocchettine di pollo sono molto buone anche fredde e sono ideali anche per un bel picnic.


mercoledì 24 aprile 2013

Insalata Primaverile



Oggi cari amici, visto che il sole sta iniziando nuovamente a splendere ho pensato di proporvi un insalatina primaverile mol,to colorata ma allo stesso tempo sostanziosa.

Occorrente per 4 persone:

·                        2 uova intere
·                        3 carote
·                        2 finocchi
·                        100 gr di rucola
·                        200 gr di insalata brasiliana
·                        100 gr di parmigiana grattugiato
·                        olio evo, sale alla vaniglia, pepe q.b.
·                        fiori edibili a guarnizione


Preparazione :

Spezzettiamo a mano dentro una boule capiente  la rucola e l'insalata brasiliana dopo averle attentamente lavate ed asciugate. Tagliamo a rondelle non troppo fini le carote ed i finocchi. Nel frattempo mettiamo a lessare le uova, ricordiamoci le uova vanno messe in un pentolino di acqua fredda e portate ad ebolizione per 7 minuti poi togliamole dall'acqua e lasciamole raffreddare.
Prepariamo la cialda di parmigiano. Mettiamo una padellina antiaderente sul fuoco e facciamola scaldare bene. Adesso versiamo una manciata di parmigiano grattugiato nella padella e appena inizia a sciogliersi, abbassiamo la fiamma e lasciamola cuocere per altri 20 secondi. Togliamola, adagiamola su un tagliere e tagliamola subito in 4 spicchi. Prendiamo le uova che si saranno raffreddate e tagliamole a rondelle.
Adesso non ci resta che condire l'insalata. Questo è il passaggio più importante in quanto un buon condimento farà esaltare la nostra insalata. Versiamo un filo di olio nella buole con le insalate, le carote ed i finocchi e mescoliamo bene, aggiungiamo un pò di sale alla vaniglia e un pò di pepe e mescoliamo ancora per condire bene ogni foglia.
Adesso versiamo un pò di insalata nei piatti, aggiungiamo qualche fetta di uovo e gli spicchi di cialda al parmigiano, guarniamo con un pò di fiori ed anche una semplice insalata diventa un gran piatto.

Consiglio:

Per evitare che le uova si rompano quando le lessiamo, tiriamole fuori dal frigorifero 15 minuti prima.
Per fare il sale alla vaniglia è molto semplice. Prendiamo del sale grosso mettiamolo in un frullatore aggiungiamo i semi della bacca di vaniglia a nostro piacimento e frulliamo ad intermittenza fino ad ottenere una consistenza simile al sale fino. Il sale alla vaniglia è ideale da usare con il pomodoro in quanto toglie l'acidità del sugo.

venerdì 19 aprile 2013

Raviolotti ripieni di porro e mascarpone su crema di gorgonzola dolce



Non so voi ma quando mi capita di essere un pochino nervoso l'unica soluzione per sfogare l'arrabbiatura per me è fare la pasta in casa. Mi rilassa e al tempo stesso consuma le mie energie in eccesso. Quest'oggi ho deciso di presentarvi questo piatto molto gustoso se vi piacciono i porri e molto molto cremoso

Occorrente per la Pasta fresca:

·                        1 uovo a persona
·                        100 gr di farina a persona
·                        1 pizzico di sale
·                        1 filo di olio


Preparazione della Pasta fresca:

Per prima cosa formiamo con la farina un piccolo vulcano, ovviamente con un avvallamento al centro. In questo avvallamento versiamo le uova, il sale e un filino di olio poi con la voglia di sporcarsi iniziamo ad impastare fino a che l'impasto non resterà più attaccato alle mani. Adesso impastiamo per qualche altro minuto ma questa volta usando la parte del palmo più vicina al polso. Prendiamo a questo punto il nostro impasto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Il nostro impasto è pronto ora dobbiamo stenderlo. Io solitamente uso la Nonna Papera in quanto più veloce ma se avete tempo stendete tutto con il mattarello è molto più "Familiare". Io di solito stendo la pasta fino all'ultimo buco della Nonna Papera in modo tale da avere sfoglie sottili. Tagliamo la nostra striscia lunga a forma di raviolotti di circa 6/7 cm di diametro e farciamoli con il ripieno.

Occorrente per il ripieno:

·                        2 porri
·                        100 gr di mascarpone
·                        100 gr di ricotta vaccina
·                        50 gr di parmigiano grattugiato
·                        2 uova intere
·                        50 gr di gorgonzola dolce
·                        50 gr di burro
·                        1/2 foglie di alloro
·                        olio evo, noce moscata, sale e pepe q.b.



Preparazione:

Dopo aver preparato la pasta passiamo a preparare il riepino. Mettiamo una pentola di acqua sul fuoco e appena raggiunge il bollore scottiamo per un paio di minuti i porri che avremo precedentemente pulito. Scoliamoli e frulliamoli in un mixer. Uniamo la polpa ottenuta insieme al mascarpone, al formaggio, alle uova ed alla ricotta fino ad ottenere un composto morbido. Spolveriamo con sale pepe e abbondante noce moscata. Prendiamo le nostre strisce di pasta, adagiamo sopra un cucchiaio del riepino e richiudiamo con un'altra striscia. Con i polpastrelli premiamo leggermente sopra il ripeino per togliere l'aria e chiudiamo bene premendo sui bordi. Con un taglia pasta dentellato rotondo creiamo i nostri raviolotti. Nel frattempo in una padella capiente versiamo un filo di olio ed il burro, appena questo sarà sciolto uniamo il gorgonzola dolce e lasciamolo scigliere a fuoco molto basso.
Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e portiamo al bollore. Appena raggiunge il bollore abbassiamo leggermente la fiamma e versiamo i raviolotti. Per una cottura ottimale ci vorranno circa 6/7 minuti se la sfoglia è abbastanza fina. Quando i raviolotti saranno cotti scoliamoli e versiamoli subito nella padella con il sugo e sempre a fiamma molto bassa facciamoli saltare. In questo momento possiamo aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Serviamoli nei piatti con una bella spruzzata di pepe nero.

giovedì 18 aprile 2013

Ciabatta toscana con filetto di maiale senape cipolle caramella funghi e bacon



Visto le belle giornate che si stanno susseguendo, ho deciso di proporvi una ricetta da Picnic molto gustosa e ricca.  Può sembrare un semplice panino ma all'interno gusti decisi e saporiti colpiranno il vostro paleto. Prepariamolo insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                        500 gr di filetto di maiale
·                        1/2 ciabatta toscana grande
·                        50 gr di bacon
·                        2 cipolle biondi grandi
·                        150 gr di funghi (champignon o similari)
·                        2 spicchi di aglio
·                        2 cucchiai di senape delicata
·                        1 cucchiaio di aceto balsamico
·                        spago da cucina
·                        olio evo, sale e pepe q.b.



Preparazione:

Prendiamo il filetto ed eliminiamo a coltello la parte grassa e massaggiamolo bene con poco sale ed il pepe. In una padella antiaderente versiamo un filo di olio e l'aglio schiacciato e appena sarà caldo rosoliamo su ogni lato il filetto per circa 5/6 minuti, poi togliamolo dalla padella e mettiamolo da parte. Nella stessa padella dove abbiamo cotto il filetto versiamo le cipolle tagliate ad anelli sottili, facciamo cuocere per 2/3 minuti poi uniamo il cucchiaio di aceto balsamico ed un mestolo di acqua calda e lasciamo stufare e deglassare per altri 2/3 minuti fino a che non si saranno ammorbidite. Nel frattempo con un coltellino puliamo i funghi, tagliamoli a fettine non troppo sottili e versiamoli in una padella antiaderente con un filo di olio ed un aglio schiacciato. Facciamo rosolare a fiamma alta per 4 minuti in modo che diventino croccanti e mettiamoli da parte.
Adesso non ci resta che comporre il panino. Tagliamo a metà la ciabatta toscana, spalmiamo la senape su una metà del pane, adagiamo sopra i funghi croccanti, il filetto di maiale e sopra ancora le cipolle deglassate con l'aceto. Chiudiamo il panino e rivestiamolo con delle fette di bacon. Leghiamo il panino con lo spago da cucina in modo tale che non si apra e mettiamo in forno preriscaldato a 200° per 10/12 minuti, fino a che il bacon non sarà diventato croccante.

Consiglio:

Questo panino è ottimo appena fatto ma è anche ideale per le gite fuori porta, magari accompagnato con un bel bicchiere di vino rosso categoricamente, ma io son di parte, toscano. Vi consiglio un buon bicchiere di Morellino di Scansano.

mercoledì 17 aprile 2013

Paccheri di Gragnano con pesce spada, zucchine e bacon croccante



A volte può sembrare strano o addirittura un'eresia aggiungere il bacon ad un piatto di pesce ma la croccantezza ed il gusto deciso del bacon, se dosato correttamente aggiunge al piatto di pesce quel tocco in più che vi farà apprezzare ogni singolo boccone. Iniziamo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        320 gr di paccheri di Gragnano
·                        100 gr di bacon
·                        300 gr di polpa di pesce spada
·                        4 zucchine
·                        1 scalogno
·                        1/2 bicchiere di vino bianco secco
·                        50 gr di burro
·                        sale e pepe q.b.



Preparazione:

Prendiamo una pentola capiente, riempiamola di acqua e mettiamola sul fuoco fino a farle raggiungere il bollore. Nel frattempo in una padella antiaderente molto capiente aggiungiamo metà del burro ed il bacon tagliato a listarelle sottili, appena diventerà croccante, togliamolo e mettiamolo da parte. Nella stessa padella mettiamo le zucchine precedentemente tagliate a quadrettini molto piccoli per facilitarne la cottura. Teniamo una fiamma alta e scottiamo le zucchine per circa 4 minuti. Adesso abbassiamo leggermente il fuoco e aggiungiamo la polpa di pesce spada anche questa a tocchettini piccoli e cuociamo per altri 4/5 minuti, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Uniamo anche il bacon cotto in precedenza e spegniamo il fuoco. Quando l'acqua bollirà saliamo e versiamo i paccheri. Quando questi saranno cotti scoliamoli e versiamoli subito nella padella con il sugo, aggiungiamo il burro restante e mantechiamo per alcuni minuti saltando la pasta.
Adesso non ci resta che servire i nostri paccheri ricordandoci una bella spruzzata di pepe nero alla fine.



Consiglio:

Per questo piatto consiglio un vino bianco aromatico, io ho abbinato un gewurztraminer, vino dell'Alto Adige con un gusto aromatico ed intenso. 

martedì 16 aprile 2013

Orzotto al montepulciano con gorgonzola, speck e cipolle caramellate




Quest'oggi voglio presentarvi un Orzotto multiregione. Infatti ho deciso di preparare questo piatto con un bel bicchiere di Nobile di Montepulciano, un ottimo vino rosso della mia terra natia, la Toscana, delle cipolle di Tropea e lo speck dell'Alto Adige. Il risultato finale è meraviglioso, proviamo insieme.


Occorrente per 4 persone:

·                        360 gr di orzotto a cottura veloce
·                        100 gr di speck morbido dell'Alto Adige
·                        2 cipolle di tropea di media grandezza
·                        150 gr di gorgonzola forte
·                        1 litro circa di brodo vegetale
·                        1 bicchiere abbondante di  vino di Montepulciano
·                        2 cucchiaini da ceffè di zucchero
·                        40 gr di burro
·                        olio evo, sale e pepe q.b.



Preparazione:

Iniziamo mettendo a scaldare il brodo vegetale in una pentola. In una padella antiaderente capiente versiamo un filo di olio e appena sarà caldo aggiungiamo l'orzo e lasciamo tostare a fuoco alto per 4/5 minuti. A questo punto sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare. Appena quest'ultimo sarà evaporato aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale e continuiamo così fino a che l'orzo non sarà pronto. E' importante non coprire mai troppo l'orzo con il brodo altrimenti non verrà risottato. Mentre l'orzo sta cuocendo tagliamo a striscioline lo speck e mettiamolo da parte. Adesso tagliamo la cipolla a rondelle non troppo fini, prendiamo una padella antiaderente mettiamo un filo di olio e metà del burro e appena sarà caldo versiamo le cipolle. Tenendo una fiamma moderata lasciamo stufare le cipolle e a circa 3/4 di cottura aggiungiamo lo zucchero e facciamole caramellare per qualche altro minuto senza che assumano il classico colore dorato. 
Appena l'orzo sarà cotto, spegniamo il fuoco, togliamo la padella dal fornello e aggiungiamo il burro restante, il gorgonzola precedentemente tagliato a quadretti e lo speck e lasciamo mantecare per qualche minuto meglio se coperto.
Serviamo l'orzotto nei piatti aggiungendo per ogni piatto qualche cipolla caramellata.

Consiglio:

Per restare in tema con il piatto possiamo abbinare lo stesso vino con cui abbiamo sfumato l'orzo e cioè un ottimo Nobile di Montepulciano. 

lunedì 15 aprile 2013

Torta dolce di fagioli con crema al mascarpone e pistacchi


 Oggi amici voglio stupirvi con questa ricetta che a primo impatto può sembrare pazza. Navigando in rete ho scovato un fantastico contest che permette di vincere delle lezioni con chef stellati, unica regola rispettare gli ingredienti scelti. Ed ecco cosa mi sono inventato per un dessert i cui ingredienti principali dovevano essere Mascarpone, Pistacchi e Fagioli Cannellini. Può sembrare da pazzi ma fidatevi la torta è riuscita benissimo, la sua consistenza è magnifica e sopratutto è GLUTEN FREE


Occorrente per 4 persone:

·                        250 gr di fagioli cannellini
·                        50 gr di nocciole
·                        6 uova intere
·                        250 gr di zucchero semolato
·                        300 gr di mascarpone
·                        50 gr di cacao amaro in polvere
·                        150 gr di pistacchi
·                        un pizzico di sale
·                        succo e buccia di mezzo limone
·                        burro q.b.



Preparazione:

Scoliamo i fagioli dalla loro acqua e passiamoli con un passaverdura ottenendo così una polpa che mettiamo da parte. Prendiamo 3 uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Uniamo 150 gr di zucchero ad i tuorli e montiamo con un frullino fino ad ottenre un composto denso e spumoso. Nel frattempo tostiamo per qualche minuto le nocciole in una padella antiaderente e poi tritiamole con un mortaio. Uniamo la polpa di fagioli, le nocciole tritate, il succo del mezzo limone e la sua buccia al composto di tuorli e zucchero e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Montiamo a neve ben ferma i 3 albumi con un pizzico di sale e nel frattempo accendiamo il forno a 190°. Adesso uniamo gli albumi al compostoprincipale usando un mestolo di legno e sempre con un movimento dal basso verso l'alto. Ungiamo una teglia da forno dal diametro di 22 cm e versiamo il composto all'interno. Mettiamo in forno statico per 30 minuti sempre a 190°. 
Preparazione della crema al mascarpone 
Prendiamo le 3 uova rimaste e separiamo i tuorli dagli albumi. Uniamo 100 gr di zucchero ai tuorli e montiamo fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Uniamo adesso il mascarpone ed i pistacchi sbucciati e tritati e amalgamiamo il tutto. Nel frattempo montiamo a neve ben ferma i restanti 3 albumi insieme ad un pizzico di sale Uniamo con una mestolo di legno gli albumi al composto principale con un movimento dal basso verso l'alto. 
Tiriamo fuori la torta dal forno e lasciamola raffreddare. Quando sarà fredda tagliamola a metà e farciamola con la crema al mascarpone al pistacchio e chiudiamo la torta. Con una spatola facciamo uno strato di circa 2 mm sopra la torta con la crema al mascarpone e pistacchi. Versiamo il cacao in polvere nella restante crema di mascarpone e pistacchi, mettiamo il composto in una sacca da pasticcere e facciamo dei ricciolini su tutta la superficie della torta e sui bordi. Serviamo al torta ben fredda.



venerdì 12 aprile 2013

Crema al mascarpone e caffè



Certi dolci forse per la loro consistenza, per il gusto o anche per riportare alla mente belle sensazioni ci coccolano e ci fanno sentire più felici anche se solo per un momento. Oggi voglio presentarvi un dolce che mi rende gioiso e felice, un dolce che avvolge il palato e risveglia i sensi con il suo profumato aroma.


Occorrente per 4 persone:

·                        250 gr di mascarpone
·                        150 gr di zucchero a velo
·                        4 uova intere
·                        120 gr di zucchero semolato
·                        2 tazzine colme di caffè
·                        80 gr di scaglie di cioccolato fondente
·                        12 nocciole pelate



Preparazione:

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben ferma e mettiamoli da parte. In una boule di vetro mettiamo i tuorli e lo zucchero a velo e con un frullino montiamo fino a che non avremo ottenuto un composto spumoso. A questo punto uniamo il mascarpone e continuiamo a frullare. Quando il mascarpone si sarà ben amalgamato aggiungiamo a filo e sempre con il frullino in azione il caffè e mescoliamo sempre fino ad ottenere un composto soffice. Adesso con una spatola uniamo con un movimento dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve. Quando avremo incorporato bene tutti gli albumi mettiamo la crema dentro a dei bicchieri o delle coppette e facciamola riposare in frigorifero per circa 60 minuti. Prima di servirla decoriamola con scaglie di cioccolato fondente e delle nocciole che avremo fatto tostare per qualche minuto in una padella antiaderente senza olio burro o altro.

giovedì 11 aprile 2013

Torta Caprese ricetta Campana



Oggi amici voglio presentarvi una torta tipica Campana. Ho avuto il piacere di assaggiarla anni fa e mi sono innamorato del suo gusto deciso e dalla sua consistenza soffice. Il procedimento è semplice, prepariamolo insieme.


Occorrente per una torta da 24 cm:

·                        300 gr di mandorle pelate
·                        250 gr di burro
·                        250 gr di cioccolato fondente 
·                        120 gr di zucchero semolato
·                        5 uova intere
·                        zucchero a velo q.b.



Preparazione:

Tritiamo le mandorle grossalanamente e mettiamole da parte. Sciogliamo il cioccolato a bagno maria e mettiamolo da parte. In una boule molto capiente mettiamo il burro a temperatura ambiente e metà dello zucchero e lavoriamo bene con un frullino elettrico fino a che non otterremo un composto spumoso. Adesso aggiungiamo un tuorlo d'uovo alla volta e mescoliamo bene fino a farlo amalgamare correttamente e proseguiamo fino ad esaurimento delle uova. Uniamo a questo punto il cioccolato che si sarà intiepidito e le mandorle tritate e mescoliamo bene. Nel frattempo montiamo a neve ferma gli albumi unendo a questi lo zucchero rimasto. Versiamo gli albumi delicamente dentro al composto e con una spatola mescoliamo dal basso verso l'alto. A questo punto versiamo tutto il contenuto della boule dentro una teglia da forno rivestita di carta forno e mettiamo in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Passato il tempo di cottura, togliamo al torta dal forno e lasciamola raffreddare, quando sarà raffreddata spolveriamo lo zucchero a velo a guarnizione.