Non so voi ma quando mi capita di essere un pochino nervoso l'unica soluzione per sfogare l'arrabbiatura per me è fare la pasta in casa. Mi rilassa e al tempo stesso consuma le mie energie in eccesso. Quest'oggi ho deciso di presentarvi questo piatto molto gustoso se vi piacciono i porri e molto molto cremoso
Occorrente per la Pasta fresca:
· 1 uovo a persona
· 100 gr di farina a persona
· 1 pizzico di sale
· 1 filo di olio
Preparazione della Pasta fresca:
Per prima cosa formiamo con la farina un piccolo vulcano, ovviamente con un avvallamento al centro. In questo avvallamento versiamo le uova, il sale e un filino di olio poi con la voglia di sporcarsi iniziamo ad impastare fino a che l'impasto non resterà più attaccato alle mani. Adesso impastiamo per qualche altro minuto ma questa volta usando la parte del palmo più vicina al polso. Prendiamo a questo punto il nostro impasto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Il nostro impasto è pronto ora dobbiamo stenderlo. Io solitamente uso la Nonna Papera in quanto più veloce ma se avete tempo stendete tutto con il mattarello è molto più "Familiare". Io di solito stendo la pasta fino all'ultimo buco della Nonna Papera in modo tale da avere sfoglie sottili. Tagliamo la nostra striscia lunga a forma di raviolotti di circa 6/7 cm di diametro e farciamoli con il ripieno.
Occorrente per il ripieno:
· 2 porri
· 100 gr di mascarpone
· 100 gr di ricotta vaccina
· 50 gr di parmigiano grattugiato
· 2 uova intere
· 50 gr di gorgonzola dolce
· 50 gr di burro
· 1/2 foglie di alloro
· olio evo, noce moscata, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Dopo aver preparato la pasta passiamo a preparare il riepino. Mettiamo una pentola di acqua sul fuoco e appena raggiunge il bollore scottiamo per un paio di minuti i porri che avremo precedentemente pulito. Scoliamoli e frulliamoli in un mixer. Uniamo la polpa ottenuta insieme al mascarpone, al formaggio, alle uova ed alla ricotta fino ad ottenere un composto morbido. Spolveriamo con sale pepe e abbondante noce moscata. Prendiamo le nostre strisce di pasta, adagiamo sopra un cucchiaio del riepino e richiudiamo con un'altra striscia. Con i polpastrelli premiamo leggermente sopra il ripeino per togliere l'aria e chiudiamo bene premendo sui bordi. Con un taglia pasta dentellato rotondo creiamo i nostri raviolotti. Nel frattempo in una padella capiente versiamo un filo di olio ed il burro, appena questo sarà sciolto uniamo il gorgonzola dolce e lasciamolo scigliere a fuoco molto basso.
Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e portiamo al bollore. Appena raggiunge il bollore abbassiamo leggermente la fiamma e versiamo i raviolotti. Per una cottura ottimale ci vorranno circa 6/7 minuti se la sfoglia è abbastanza fina. Quando i raviolotti saranno cotti scoliamoli e versiamoli subito nella padella con il sugo e sempre a fiamma molto bassa facciamoli saltare. In questo momento possiamo aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Serviamoli nei piatti con una bella spruzzata di pepe nero.
Non ci ho mai pensato, bella idea, ed almeno otteniamo qualcosa di buono, come questi super raviolotti.
RispondiEliminammm che delizia..nuova follower
RispondiEliminahttp://golosilandia.blogspot.it/2013/04/sorrentino-dried-fruit-snack.html