mercoledì 7 maggio 2014

Lonza di maiale porchettata su crema di zucca



Oggi vogliamo presentarvi un'altra ricetta con la lonza di maiale. Ingrediente economico e dai mille utilizzi. Prepariamo insieme un arrosto di lonza di maiale porchettata e "pillottata" come dice la mia mamma. E perchè non accompagnarlo con una crema di zucca. Iniziamo insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                        1 pezzo di lonza di circa 800 gr
·                        10 fette di pancetta steccata
·                        2 rametti di rosmarino
·                        1 spicchio di aglio
·                        4/5 foglie di salvia
·                        600 gr di zucca pulita
·                        1 cipolla
·                        1 noce di burro
·                        brodo vegetale q.b.
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo subito preparando un trito di aglio, rosmarino e salvia a cui, alla fine fine uniremo un pò di sale ed un pò di pepe. Prendiamo il pezzo di lonza, foriamolo ad una estremità affondando il coltello quasi fino a farlo uscire dalla parte opposta. Togliamo il coltello e mettiamo dentro un dito per allargare il foro. Adesso riempiamo il foro con il trito effettuato in precedenza. Arrotoliamo la pancetta intorno al pezzo di lonza e mettiamolo da parte. Scaldiamo circa un litro di brodo vegetale. In una pentola capiente dal fondo spesso versiamo un filo di olio extra vergine di oliva e mezza cipolla tritata grossolanamente. Appena questa inizia ad appassire la togliamo, alziamo la fiamma e mettiamo il pezzo di lonza a rosolare su ogni lato così che si formi una crosticina sulla pancetta. Appena finita la rosolatura (ci vorranno circa 5/10 minuti) uniamo le cipolle tolte in rpecedenza ed un paio di mestoli di brodo e cuociamo a fiamma medio bassa per circa 45 minuti, unendo se lo richiede qualche mestolo di brodo caldo.
Nel frattempo che la carne sta cuocendo prepariamo la zucca. Prendiamo 600 gr di zucca già pulita e tagliamola a dadini abbastanza piccoli. Tagliamo grossolanamente la cipolla e  mettiamola insieme ad un filo di olio e la noce di burro in una pentola ad appassire. Appena questa sarà appassita uniamo i cubetti di zucca, lasciamoli rosolare per qualche minuto poi ricopriamo il contenuto della pentola con del brodo caldo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti finchè la zucca non sarà completamente sfatta. Passiamo il composto al frullatore ad immersione così da ottenere una crema vellutata.
Adesso non ci resta che impiattare. Molto importante da ricordare, quando la carne sarà cotta, lasciamola riposare sempre almeno 5 minuti prima di tagliarla.
Taglòiamo a fette la nostra lonza, mettiamo un pò di crema di zucca sul fondo del piatto ed adagiamo sopra le fette di lonza e buon appetito.

1 commento: