lunedì 3 febbraio 2014

Torta 50.000



Cari amici, oggi vogliamo deliziarvi con il nostro primo esperimento con la pasta di zucchero. Questa torta è per ringraziare tutti voi che ogni giorno visitate e commentate le nostre ricette!

Occorrente per il pan di spagna:

·                        125 gr di farina
·                        125 gr di zucchero
·                        5 uova

Occorrente per la crema al mascarpone:

·                        250 gr di mascarpone
·                        100 gr di granella di nocciola
·                        2 uova intere + 1 tuorlo
·                        60 gr di zucchero

Occorrente per la ghiaccia:

·                        2 albumi
·                        60 gr di zucchero
·                        1 cucchiaino di caffè in polvere

Occorrente per la bagna:

·                        1 bicchiere di caffè
·                        5 cucchiai di acqua

Decoarazione :

·                        300 gr di pasta di zucchero

Preparazione :

Per prima cosa prepariamo il pan di spagna. Prendiamo le uova e uniamole allo zucchero nella planetaria e facciamole montare per circa 30 minuti o fino a quando triplicano di volume. Dopo aver montato bene il composto, incorporiamo la farina setacciata mescolando con una spatola lentamente e accuratamente dal basso verso l'alto. Adesso imburriamo e infariniamo una teglia rotonda per torte, abbastanza capiente da contenere tutto il nostro impasto. Accendiamo il forno a 180°C, raggiunta la tempaeratura inforniamo e spostiamo il termostato su 150°C e cuociamo per 45 minuti circa. Spegnamo il forno e lasciamo il pan di spagna dentro senza aprirlo per altri 30 minuti. Quando il pan di spagna si raffredderà potremo tagliarlo a metà per farcirlo successivamente.
Per la crema al mascarpone montiamo i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungiamo quindi il mascarpone e amalgamiamo bene gli ingredienti. Con l'aiuto delle fruste montiamo a neve gli albumi e incorporiamoli alla crema al mascarpone mescolando sempre con una spatola dal basso verso l'alto e infine aggiungiamo la granella di nocciole.
Per la ghiaccia invece montiamo gli albumi con lo zucchero fino a che non otterremo un composto colloso e infine aggiungiamo anche il cucchiaino di caffè in polvere.
Adesso prepariamo la bagna con del caffè mescolato ad un poco d'acqua e spennelliamo con questa miscela i 2 dischi di pan di spagna sul lato che andrà a contatto con la farcia. Stendiamo sopra con una spatola la crema al mascarpone su un disco, appoggiamo sopra l'altro e ricopriamo tutto con la ghiaccia. Stendiamo bene la pasta di zucchero e aiutandoci con un mattarello adatto ricopriamo completamente la torta e con una spatola passiamo sopra la torta per togliere eventuali bolle, definendo bene il contorno. Sempre con la pasta di zucchero creiamo le scritte o le decorazioni che preferiamo, utilizzando la ghiaccia come colla.




1 commento:

  1. Grazie a te per le fantastiche ricette che proponi e bellissima questa torta, bravo!!

    RispondiElimina