martedì 11 dicembre 2012

Cheesecake al triplo cioccolato





Io adoro il cioccolato, ogni tipo di cioccolato allora pensando pensando ho deciso di creare un dolce che fosse un esplosione di cioccolato. Questo è il risultato che ne dite?


Occorrente per uno stampo da 24 cm:

Per la base:

·                     200 gr di biscotti secchi (io uso i Digestive)
·                     110 gr di burro

Per le creme al cioccolato :

·                     50 gr di cioccolato fondente
·                     50 gr di cioccolato al latte
·                     50 gr di cioccolato bianco
·                     9 gr di colla di pesce
·                     240 ml di panna fresca
·                     750 gr di Philadelphia o formaggio morbido
·                     60 gr di zucchero a velo


Preparazione:

Per iniziare prepariamo subito il fondo della nostra cheesecake. Prendiamo i biscotti secchi e passiamoli al mixer tritandoli finemente e mettiamoli in una boule di vetro, sciogliamo il burro in microonde o in un pentolino e uniamolo poco alla volta al composto di biscotti. Mescoliamo tutto bene poi in uno stampo rotondo a cerniera, mettiamo la carta forno e versiamo sopra il composto di biscotti e burro e pressiamo bene bene per formare un fondo di almeno 1 cm ben compatto. Mettiamo lo stampo in frigorifero per 40 minuti oppure 15 nel freezer.
Adesso passiamo alle creme al cioccolato. Le preparazioni sono identiche cambia solo il tipo di cioccolato usato. Ne prepareremo una per volta in modo tale che si solidifichi prima di aggiungere il successivo strato.
Partiamo dal cioccolato fondente. Prendiamo una boule in vetro e versiamo il Philadelphia e mescolate in modo tale che si ammorbidisca. Nel microonde o in un pentolino a bagnomaria, sciogliamo il cioccolato e quando sarà liquido unitelo al Philadelphia fino ad ottenere un impasto cremoso. Adesso prendiamo 3 gr di colla di pesce ed ammorbidiamola in poca acqua fredda. In un’altra boule versiamo 80 ml di panna fresca e mettiamo dentro la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata. Adesso incorporiamo il cioccolato fondente con una frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. In ultimo aggiungiamo i 20 gr di zucchero a velo e mescoliamo con una spatola. Bene il primo strato è pronto quindi tiriamo fuori lo stampo da frigorifero o freezer e versiamo il composto di cioccolato fondente, livelliamolo con una spatola e rimettiamo in frigorifero per 20 minuti.
Nel frattempo con la stessa procedura ma con il cioccolato al latte creiamo la crema al cioccolato al latte. Tiriamo fuori lo stampo dal frigorifero, versiamo la crema al cioccolato al latte, livelliamo e rimettiamo il tutto in frigorifero per altri 20 minuti
Passiamo all’ultimo strato, procediamo con le stesse modalità e quantità ma usando il cioccolato bianco e creiamo la crema al cioccolato bianco. Tiriamo fuori lo stampo dal frigorifero e versiamo il composto di cioccolato bianco, livelliamo e rimettiamo in frigorifero per circa 4 ore in modo tale che tutto si solidifichi bene.

Passate le 4 ore tiriamo fuori la cheesecake dal frigorifero, apriamo lo stampo e mettiamo tutto su un piatto da portata.

Possiamo guarnire con delle scaglie di ogni tipo di cioccolato oppure una spolverata di cioccolato o lasciarlo semplice.




Nessun commento:

Posta un commento