martedì 25 marzo 2014

Lingua grigliata con salsa verde



Quante volte ci è capitato di avanzare del cibo? E' sempre un dispiacere ed un peccato buttare via qualcosa di buono. Oggi voglio proporvi una ricetta di recupero con la lingua avanzata da un pranzo a base di brodo e lesso. Il risultato sarà un piatto elegante e gustoso. Iniziamo a prepararlo insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                        600 gr di lingua di bovino di recupero
·                        500 ml di brodo di carne o vegetale
·                        120 gr di prezzemolo tritato
·                        2 tuorli d'uovo sodo
·                        1 cucchiaino di capperi sottosale
·                        1 spicchio di aglio
·                        2 filetti di acciuga sott'olio
·                        100 ml di olio
·                        40 ml di aceto di riso
·                        70 gr di mollica di pane raffermo
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo a preparare la salsa verde. Tritiamo finemente il prezzemolo e mettiamolo da parte. Dissaliamo i capperi, tagliamoli finemente e mettiamoli da parte. Tagliamo il pane a cubetti piccoli, mettiamoli dentro ad una buole ed aggiungiamo l'aceto di riso e lasciamoli in ammollo per qualche minuto. Tritiamo finemente anche i filetti di acciuga e lo spicchio di aglio e mettiamoli da parte. Adesso in una boule mettiamo i turli di uovo e schiacciamoli con una forchetta o cucchiaio. Uniamo i capperi, l'aglio, le acciughe e mescoliamo bene. Aggiungiamo il pane ammollato nell'aceto facciamolo amalgamare poi uniamo il prezzemolo e mescoliamo ancora. Adesso passiamo il composto in un piccolo frullatore, aggiungiamo a filo i 100 ml di olio extra vergine di oliva fino a che la salsa non avrà preso un aspetto cremoso. Ricordiamoci di non usare troppo il frullatore e a velocità troppo alte altrimenti il calore farà ossidare la salsa perdendo così il suo bel color verde.
Dopo aver preparato la salsa prendiamo il pezzo di lingua avanzata o le fette. Mettiamo il brodo dentro ad una pentola, facciamolo scaldare poi reidratiamo la lingua passandola qualche miunto nel brodo caldo. Togliamo, mettiamo una griglia sul fuoco e quando questa arà rovente adagiamo sopra le fette di lingua facendole grigliare prima da un lato poi dall'altro solo per pochi secondi.
Serviamo le fettine di lingua con un filo di olio una spolverata di sale ed accompagnate da abbondante salsa verde.
Buon appetito

1 commento:

  1. Estremamente gustosa, tu hai talent, compliments :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina