giovedì 13 febbraio 2014

Spaghettoni con pomodorini e accciughe di lago



Cari amici, tempo fa una mia carissima amica mi ha portato delle acciughe di lago. Queste acciughe a differenza di quelle di mare hanno un gusto più forte e deciso e sono decisamente più grosse. L'ideale per conservarle per lungo tempo è sicuramente sott'olio. Quest'oggi, quindi, ho deciso di presentarvi questa ricetta semplicissima ma dal gusto deciso. Iniziamo a prepararla insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                        320 gr di spaghettoni
·                        1 spicchio di aglio
·                        150 gr di pomodorini pachino o ciliegino
·                        400 gr di acciughe di lago
·                        1 ciuffetto di prezzemolo
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo subito a pulire le acciughe, togliamo la testa, evisceriamole e laviamole sotto acqua corrente, togliamo la lisca centrale e la coda e creiamo due filetti per ogni acciuga e mettiamoli da parte. Nel frattempo mettiamo un filo di olio in una padella, aggiungiamo l'aglio schiacciato e appena inizia a sfrigolare aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Dopo un paio di minuti uniamo anche i filetti di acciuga e lasciamo cuocere per 3, 4 minuti poispegniamo.
Mettiamo una pentola con dell'acqua sul fuoco e appena raggiunge l'ebolizione saliamo e caliamo gli spaghettoni. Lasciamoli cuocere per circa 7 minuti poi togliamoli e mettiamoli nella padella con il sugo. Aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura e finiamo di cuocere gli spaghettoni per il tempo necessario. Adesso non ci resta che impiattare e guarnire con una spolverata di prezzemolo e pepe q.b.

Consiglio :

Se volete potete acquistare molte più acciughe di lago e lavorarle per poi ottenere degli speldndidi vasetti di acciughe sott'olio. Il procedimento è velocissimo. Prendiamo circa un kilo di acciughe di lago, togliamo la testa, evisceriamole e laviamole. Prendiamo un vaso di vetro capiente mettiamo sul fondo uno strato di sale grosso, ne occorrerà circa 1/2 kilo, e sopra iniziamo a fare uno strato con le acciughe poi ancora sale grosse e acciughe fino ad arrivare in cima al barattolo. Adesso pressiamo bene le acciughe chiudiamo il barattolo e lasciamolo riposare al buio per circa 2 mesi. Trascorso il tempo togliamo le acciughe dal barattolo e dal sale, laviamole bene sotto acqua corrente, togliamo la lisca centrale e mettiamo i filetti ottenuti in un barattolo di vetro più piccolo facendole aderire ai bordi in vetro. Raggiunta la sommità copriamo di olio (se vogliamo possiamo fare un trito di aglio prezzemolo e peperoncino e unirlo all'olio) e le nostre acciughe sono pronte per essere gustate sulla pizza, sulla pasta o su dei crostini di pane.

1 commento: