Oggi avevo voglia di fare della pasta fatta in casa e dopo la ricetta pugliese di due settimane fa, stavolta è il momento di fare un salto nella mia terra e di gustare questi pici favolosi. Iniziamo subito con gli ingredienti.
Occorrente per 4 persone:
· 500 gr di farina
· 250 gr di acqua
· 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
· sale q.b.
· farina di mais q.b.
Preparazione :
Prendiamo una boule e mettiamo dentro la farina, il sale e uniamo l'acqua e l'olio. Con una forchetta facciamo assorbire i liquidi alla farina, dpodiché impastiamo bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo la pasta con della pellicola alimentare e lasciamola riposare per 30 minuti circa. Adesso con un coltello o con le mani, preleviamo un pezzo piccolo di pasta, mettiamolo sulla spianatoia non infarinata e con l'aiuto delle mani allunghiamolo fino a formare uno spaghetto più spesso e più lungo di quelli standard, mettiamolo poi su un canovaccio che cospargeremo precedentemente con farina di mais e ripetiamo l'operazione fino a d esaurimento della pasta. Tra le preparazione di un picio e l'altro richiudiamo la pasta nella pellicola affinché non si secchi e sia più facile da lavorare. Infine mettiamoli a bollire in abbondante acqua salata, scoliamoli quando saranno cotti e saltiamoli in padella con il condimento che più preferiamo, noi abbiamo scelto il ragù fatto in casa ovviamente.
Occorrente per il ragù:
· 500 gr di macinato scelto di bovino
· 1 salsiccia
· 1 sedano
· 1 carota
· 1 cipolla
· 1 bicchiere di buon vino rosso per sfumare
· 2 barattoli di polpa di pomodoro (che frullerete con il minipimer)
· 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
· olio, sale e pepe q.b.
Preparazione del sugo di salsiccia:
Iniziamo tritando finemente la cipolla, carota e sedano, mettiamoli in una pentola capiente (io uso di solito quella di coccio) insieme ad un filo di olio e facciamoli soffriggere. Aggiungiamo poi la salsiccia ben spezzettata con le mani (possiamo aiutarci anche con un mestolo di legno per spezzettarla quando è in padella) e il macinato di bovino e cuociamo a fuoco vivo fino a che non si sarà ben rosolata. Adesso sfumiamo tutto con il nostro vino e lasciamo evaporare per un minuto. Prendiamo la polpa di pomodoro frullata e aggiungiamoli alla carne, mettiamo dentro anche il concentrato disciolto prima in pochissima acqua calda e lasciamo cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. A questo punto abbassiamo il fuoco al minimo e lasciamo cuocere semi coperto per circa 3 ore girandolo ogni tanto. Io sono dell'idea che il ragù più cuoce più è buono
Buon appetito!
Sandro..... che bontà!! Di tanto in tanto cedo a queste preparazioni, poi la fatica mi dissuade e dico sempre "per un bel po' niente spaghettoni tirati a mano" (qui non si chiamano 'pici'). Ma come fai a resistere davanti ad un piatto così???? Complimenti davvero!
RispondiEliminaCiao! Vien voglia davvero di mangiarli... magari, accompagnandoli con un buon bicchiere di Chianti Classico.
RispondiEliminaStrepitosamente buoni, compliments :-)
RispondiEliminaLorenzo D.
Ciao Erica, hai proprio ragione, non è una passeggiata fare questa pasta fatta in casa però il risultato è così buono che resistere è impoossibile :-)
RispondiEliminaNon potevi scegliere abbinamento più azzeccato Alessandro!
Lorenzo sei sempre molto gentile con i tuoi complimenti grazie mille a te e agli altri che hanno commentato questa ricetta!