Ricordo ancora quando da piccolo per cena c'erano le fettine di manzo. Erano sempre nella stessa maniera, un pò tristi con un filino di olio e cotte in padella. Ecco a voi una rivisitazione molto più gustosa e saporita, come uno scrigno che aperto svela i suoi tesori. Prepariamoli insieme.
Occorrente per 4 persone:
· 4 fettine di manzo
· 1 robioliolino
· 1 scalogno piccolo
· 1 bicchiere di vino bianco
· 2 rametti di timo
· 20 gr di burro
· farina q.b.
· olio di oliva Dante q.b.
· sale e pepe q.b.
Preparazione :
Per prima cosa prendiamo le fettine di manzo e battiamole con un batticarne per affinarle ed allargarle, poi tagliamole in due parti e mettiamole da parte.
Nel frattempo mettiamo il robiolino in una boule insieme ad una spolverata di pepe e del timo sfogliato e mescoliamo bene. Riempiamo ogni fetta di manzo con un pò di composto di robiolino. Non eccediamo con il composto altrimenti rischia di uscire durante la cottura. Adesso passiamo i nostri scrigni nella farina premendo bene su ogni lato.
Adesso prendiamo una padella antiaderente mettiamo un filo di olio di oliva Dante ed il burro e appena prenderanno calore uniamo gli scrigni di manzo che avremo legato prima con spago da cucina o stuzzicandenti. Facciamo cuocere gli scrigni circa un minuto e mezzo per lato facendo si che si forma una crosticina dorata. Adesso sfumiamo con il vino , copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere altri 3/4 minuti. Togliamoli dalla padella e lasciamoli riposare un minuto prima di servirli. Per guarnizione mettiamo qualche rametto di timo fresco sopra.
E' vero, questa sì che una rivisitazione come si deve e poi guarda che bontà, bravo!!
RispondiElimina