Oggi amici voglio proporvi un connubio tra esotico e nostrano. Adoro il cuscus, leggero e fresco ed ho voluto proporvelo abbinandolo ad uno dei sughi italiani più classici, il pesto alla genovese e perchè non accompagnarlo con un altro dei prodotti italiani per eccellenza, il Taleggio. La ricetta è veloce e semplice, iniziamo a prepararla insieme.
Occorrente per 14 cupcakes:
· 400 gr di cuscus rapido
· 430 ml di acqua bollente
· 280 gr di pesto alla genovese
· 150 gr di taleggio D.O.P.
· pomodorini pachino q.b.
· olio evo q.b.
· pepe q.b
Preparazione :
Prendiamo una pentola, mettiamo dentro l'acqua e portiamola ad ebollizione, dopodiché spegnamo il fuoco. Prendiamo adesso una zuppiera, versiamo dentro l'acqua e aggiungiamo il cuscus. Copriamo il recipiente o con un coperchio o con della pellicola e lasciamo raffreddare e assorbire l'acqua completamente. Con una forchetta sgraniamo il cuscus, aggiungiamo il pesto e mescoliamo bene. Adesso tagliamo i pomodorini togliendo i semi e facciamo a cubetti il taleggio. Con l'aiuto di un coppapasta formiamo un disco di cuscus, guarniamo con pomodorini, taleggio, un filo di olio extravergine e per finire una bella spolverata di pepe macinato fresco.
Meraviglioso intreccio di sapori!! Complimenti, ottimo piatto!
RispondiEliminaUn cuscus di buona qualità, ottima la lavorazione e la presentazione.
RispondiEliminaMi riporti indietro nel tempo, ai tempi esattamente in cui me ne andavo a zonzo per paesi lontani e meno lontani in effetti.. il miglior cuscus l'ho mangiato in Tunisia, questa tua rivisitazione è molto elegante al vederla Pentole Pentolini Pasticci Pasticcini Blog (✿◠‿◠)
RispondiElimina