Pagine

giovedì 27 giugno 2013

Tartare di tonno e mele verdi



Ecco a voi una tartare di tonno croccante e veramente rinfrescante, vediamo subito la preparazione.

Occorrente per 4 persone:

·                        1 trancio di tonno fresco da 400/500 gr
·                        2 mele verdi
·                        il succo di 1 o 2 lime
·                        qualche filo di erba cipollina
·                        pistacchi q.b
·                        olio, sale e pepe q.b.
·                        fiori edibili q.b.


Preparazione :

Tagliamo il tonno in piccoli cubetti e mettiamolo per il momento da parte. Prendiamo una boule, versiamo dentro l'olio, il sale, il pepe, l'erba cipollina precedentemente sminuzzata e il succo di lime e mescoliamo bene per creare un'emulsione. Mariniamo il tonno con questa emulsione e lasciamolo riposare per almeno 10/15 minuti. Nel frattempo prendiamo i pistacchi e tritiamoli non troppo finemente. Tagliamo le mele a fettine, senza eliminare la buccia, tagliamole in pezzi più piccoli e incorporiamole alla tartare. Adesso non ci resta che comporre il piatto usando un coppa pasta. Decoriamo con la granella di pistacchio e i fiori edibili.

mercoledì 26 giugno 2013

Farro al pesto



Anche oggi voglio proprvi una ricetta da gustare quando il caldo si fa sentire, vi presento il nostro farro freddo al pesto.

Occorrente per 4 persone:

·                        360 gr di farro
·                        250 gr di pesto
·                        2 mozzarelle
·                        pomodorini q.b.
·                        Olio Extravergine di Oliva Dante Terre Antiche q.b.

Preparazione :

Iniziamo subito mettendo a lessare il farro in abbondante acqua salata e facciamolo cuocere per i minuti necessari, quando sarà cotto, scoliamolo e passiamo sopra un pò di acqua fresca del rubinetto in modo da arrestare la cottura e velocizzare il raffreddamento. Prendiamo adesso i pomodrini e tagliamoli a spicchi e facciamo a cubetti la mozzarella. Quando il farro si sarà raffreddato, condiamolo con il pesto, i pomodorini, le mozzarelle e l'Olio Extravergine di Oliva Dante Terre Antiche.

Consiglio:

Se dovesse avanzare del farro, possiamo tranquillamente conservarlo in frigorifero e consumarlo nel pasto successivo. 

martedì 25 giugno 2013

Insalata fresca e decisa



L'estate è ritornata, prepariamo insieme un'insalata ricca e gustosa ma allo stesso tempo fresca per sconfiggere il caldo. 

Occorrente per 4 persone:

·                        1 cespo di insalata brasiliana o iceberg
·                        1 sacchetto di Grok Gusto Deciso
·                        4 uova
·                        200/300 gr di olive nere
·                        20/30 pomodorini
·                        10 carote
·                        1 o 2 cucchiai di senape
·                        il succo di mezzo limone
·                        olio evo, sale q.b

Preparazione :

Mettiamo a lessare le uova, nel frattempo laviamo l'insalata e tagliamola a pezzetti. Puliamo le carote e con l'aiuto della grattugia apposita, tagliamole a julienne. Facciamo a fettine o a spicchi i pomodorini e mettiamoli da parte. Adesso prendiamo la senape, il succo di limone e dell'olio di oliva e con l'aiuto di una frusta prepariamo un'emulsione per condire l'insalata. Prendiamo un'insalatiera, mettiamo dentro l'insalata, le carote, i pomodorini, le olive nere e condiamo con l'emulsione alla senape. Decoriamo con fettine di uova sode e pepite croccanti al grana padano Grok Gusto Deciso.

lunedì 24 giugno 2013

Risotto con peperoni e salsiccia



Visto i temporali e le temperature che fortunamente si sono abbassate perchè non preparare per pranzo un buon risotto un pò autunnale? Prepariamolo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        320 gr di riso basmati
·                        3 salsicce
·                        1 peperone rosso
·                        1 peperone giallo
·                        1 peperoncino fresco
·                        1 scalogno
·                        1 cucchiaio di cumino
·                        1 noce di burro
·                        1 bicchiere di vino bianco secco

·                        brodo vegetale q.b.
·                        olio sale e pepe q.b.

Preparazione :

Per prima cosa mettiamo il brodo vegetale a scaldare in una pentola. In una padella antiaderente versiamo un filo d'olio e lo scalogno tritato finemente. Nel frattempo tagliamo a cubettini il peperone e spezzettiamo a mano la salsiccia. Appena lo scalogno si sarà dorato aggiungiamo il peperone, la salsiccia ed il cucchiaio di cumino e lasciamo cuocere per 5 minuti a fuoco vivace. Adesso uniamo il peperoncino fresco tagliato finemente ed uniamo il riso basmati. Facciamo tostare bene il riso fino a che questo diventerà semi trasparente. A questo punto sfumiamo con il vino bianco e appena la parte alcolica sarà evaporata, aggiungiamo il brodo gradualmente senza mai ricoprire il riso. Continuiamo a cuocere aggiungendo quando lo richiede altro brodo fino a fine cottura. Quando il riso sarà pronto mantechiamo con una noce di burro e lasciamo riposare per 5 minuti.



venerdì 21 giugno 2013

Cupcake Yogurt e banana



Oggi, amici miei voglio proporvi un dolcetto ormai presente sempre più spesso su ogni tavola. Visto che siamo in estate cerchiamo di renderlo più leggero e fresco con lo yogurt e la banana. Mi raccomando però non fatevi mancare la spirale di cioccolato, è il tocco in più. Prepariamoli insieme

Occorrente per 10/12 cupcakes:

·                        150 gr di farina
·                        130 gr di zucchero semolato
·                        100 gr di yogurt bianco o alla banana
·                        120 gr di burro morbido
·                        2 uova intere
·                        1 banana grande e matura
·                        125 gr di zucchero a velo
·                        100 gr di cioccolato fondente
·                        10/12 pirottini di carta da cupcake
·                        1mezza bustina di lievito per dolci


Preparazione :

Mettiamo 60 gr di burro dentro una boule e, con le fruste elettriche, montiamolo fino a quando diventerà spumoso, aggiungiamo lo zucchero semolato e continuiamo a montare fino a che non otterremo una crema omogenea e soffice. Aggiungiamo le uova una alla volta e continuiamo a mescolare, aggiungiamo in ordine la farina, il lievito ed il sale. Da ultimo mettiamo lo yogurt e la banana precedentemente ridotta in purea con una forchetta. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati mettiamo i pirottini di carta dentro gli stampini da cupcake e riempiamoli per circa tre quarti. Inforniamo i cupcakes in forno preriscaldato a 180°C per circa 18 minuti. Quando saranno pronti, lascioamoli raffreddare su una griglia fuori dal forno.
Per la crema al burro, mettiamo il burro in una boule capiente e montiamolo con delle fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero a velo, quando il composto sarà omogeneo e soffice copriamolo con della pelliccola e mettiamolo in frigo per almeno un'ora.
Nel frattempo prepariamo le decorazioni di cioccolato. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria poi lasciamolo raffreddare qualche minuto e mettiamolo dentro ad un saccapoche monouso. Mettiamo un foglio di carta forno su un tagliere e disegnamo delle spirali con il cioccolato. Mettiamole in freezer a solidificare per 30 minuti.
A questo punto non ci resta che comporre il cupcake. Mettiamo la crema al burro dentro un'altra saccapoche e facciamo dei riccioli sopra ogni cupcake, decoriamo con una spirale di cioccolato e il dolce sfizioso è pronto.

giovedì 20 giugno 2013

Gamberi marinati e saltati in Prosecco Valdo


Cari amici oggi voglio presentarvi una ricetta velocissima e gustosa e per rendere il piatto fresco ed adatto al clima torrido di questi giorni abbiniamo un insalatina di rucola ed ananas. Ovviamente tutto accompagnato dall'ottimo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvee di Boj della Valdo. Iniziamo.

Occorrente per 4 persone:

·                        16 code di gambero
·                        400 ml di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvee di Boj
·                        4 fette di ananas
·                        100 gr di rucola
·                        zenzero q.b.
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Prendiamo i gamberi, togliamo il guscio lasciando solo la codina finale ed incidiamo per tutta la lunghezza del dorso. Togliamo il filo nero e mettiamo i gamberi dentro ad una boule. Versiamo nella boule 300 ml di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvee di Boj e lasciamo marinare per un'ora in frigorifero coperti da pellicola trasparente. Nel frattempo tagliamo le fette di ananas a cubetti e mettiamoli in una boule insieme alla rucola aggiungiamo un filo d'olio, poco sale e una macinata di pepe e mescoliamo per amalgamare il tutto. Prendiamo una padella e mettiamola sul fuoco. Quando sarà molto calda scoliamo i gamberi dal prosecco e mettiamoli in padella dieci secondi per lato poi sfumiamo con i 100 ml di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvee di Boj rimanenti. Lasciamo cuocere per pochi secondi e togliamoli dal fuoco. Adesso non ci resta che comporre il piatto. Adagiamo i gamberi nel piatto, grattugiamo sopra un po' di zenzero fresco e guarniamo con l'insalata di ananas e rucola.

mercoledì 19 giugno 2013

Involtini di bresaola



L'estate è arrivata e si fa sentire. Proprio per questo oggi voglio proporvi un modo alternativo per gustare la bresaola, sicuramente differente dal solito carpaccio, aggiungiamo la freschezza e la leggera acidità delle arance ed il risultato sarà un vero piatto estivo. Prepariamolo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        16 fette di bresaola
·                        200 gr di caprino fresco
·                        200 gr di rucola
·                        2 cucchiai di miele
·                        5 arance
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Prendiamo una boule, mettiamo dentro il formaggio caprino, aggiungiamo il miele e mescoliamo con un cucchiaio. Tritiamo finemente un po' di rucola e continuiamo a mescolare per amalgamere bene il tutto. Prendiamo la bresaola e mettiamo al centro di ogni fetta il mix di caprino rucola e miele e arrotoliamo la bresaola come un involtino. Peliamo a vivo 4 arance e tagliamole a spicchi. Prendiamo adesso un piatto da portata, adagiamo sul fondo della rucola e disponiamo sopra gli involtini di bresaola e gli spicchi di arancia. Condiamo con un po' d'olio, sale pepe e, con l'arancia rimanente, spremiamo un po' di succo su ogni piatto e serviamo.

martedì 18 giugno 2013

Ananas marinato con menta e Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvee di Boj Valdo e grigliato



Anche oggi un'altra ricetta estiva e molto veloce ma allo stesso tempo molto gustosa e "frizzante". Prepariamo insieme degli spiedini monoporzione di ananas marinato con Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvee di Boj Valdo e poi grigliato.

Occorrente per 4 persone:

·                        1 ananas maturo
·                        250 ml di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvee di Boj Valdo
·                        3 rametti di menta fresca
·                        spiedini di legno monouso


Preparazione :

Puliamo attentamente l'ananas togliendo la buccia e la parte centrale e tagliamolo a cubetti di media misura. Mettiamo tutti i cubetti in una boule capiente, aggiungiamo le foglie di menta spezzate con le mani e copriamo tutto con Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvee di Boj Valdo. Copriamo con una pellicola e mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore. Quando saranno passate le 2 ore mettiamo una griglia sul fuoco e facciamola diventare rovente. Scoliamo i cubetti di ananas dal prosecco e menta ed asciughiamoli bene tamponando con della carta assorbente. Infilziamo 4/5 cubetti negli spiedini e grigliamo su ogni lato. In poco tempo avremmo ottenuto dei gustosi spiedini da usare come antipasto leggero.

lunedì 17 giugno 2013

Panzerotti o calzoni fritti



Anche se l'estate è arrivata non ho saputo resistere alla bontà di questo piatto, tipico della cucina del sud ma ormai presente anche come street food in tutta Italia. Vediamo subito la preparazione.

Occorrente per 6 panzerotti grandi:

·                        400 gr di farina
·                        1 cucchiaino di zucchero
·                        2 cucchiai di Olio extravergine di oliva Condisano Dante
·                        200 ml di acqua
·                        10 gr di lievito
·                        10 gr di sale
·                        Olio di semi di girasole vitaminizzato Dante


Preparazione :

Prendiamo una boule e versiamo dentro la farina. Aggiungiamo lo zucchero, l'Olio extravergine di oliva Condisano Dante e l'acqua, nella quale avremo sciolto precedentemente il lievito e impastiamo brevemente fino a quando il liquido non verrà completamente assorbito. A questo punto aggiungiamo anche il sale e impastiamo bene fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Facciamo lievitare bene. Trascorso il tempo di lievitazione, dividiamo l'impasto in 6 parti uguali e formaimo delle palline. Facciamole lievitare nuovamente per un'ora circa coperte da un canovacio per non farle seccare. A questo punto prendiamo ogni pallina di impasto e stendiamola con un mattarello in modo da ottenere un cerchio. Mettiamo al centro del cerchio il ripieno del panzerotto, scegliendo gli ingredienti che più ci piacciono (io ho messo del prosciutto cotto, pancetta, mozzarella e della provola dolce). Prima di richiuderlo a mezza luna, spennelliamo il bordo del panzerotto con un po' d'acqua per evitare che si apra durante la frittura. Mettiamo quindi a friggere in abbondante Olio di semi di girasole vitaminizzato Dante e facciamo dorare su ogni lato. Serviamo i nostri panzerotti caldi.


venerdì 14 giugno 2013

Mousse ai lamponi con salsa calda al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo




Finalmente la bella stagione sembra arrivare ed allora perchè non festeggiare con una fresca e profumata mousse ai lamponi? Per renderla ancora più gustosa accompagnamola con una salsa calda al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo. Iniziamo insieme.

Occorrente per 4 persone:

Per la mousse di lamponi:

·                        250 gr di lamponi freschissimi
·                        50 gr di zucchero
·                        10 di acqua
·                        25 gr di albume
·                        5 gr di fogli di colla di pesce
·                        125 ml di panna fresca liquida

Per la salsa al Prosecco:

·                        100 gr di rossi d'uovo
·                        100 gr di zucchero
·                        200 ml di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo
·                        10 gr di farina


Preparazione:

Per la mousse:

Mettiamo nel frullatore i lamponi, frulliamoli e mettiamoli da parte. Adesso prepariamo la meringa italiana. In un pentolino, meglio se di rame, versiamo l'acqua e 40 gr di zucchero e mettiamola sul fuoco fino alla temperatura di 121°. (l'ideale è usare un termometro da cucina). Nel frattempo in una boule di vetro mettiamo l'albume ed i restanti 10 gr di zucchero e montiamo il tutto a velocità media. Quando l'acqua e lo zucchero sul fuoco avranno raggiunto la temperatura di 121° togliamoli e versiamoli a filo dentro l'albume che sta montando e continuiamo a sbattere fino a che il composto non sarà ben montato. Nel frattempo mettiamo la colla di pesce ad ammollare in un piccolo contenitore con dell'acqua fredda. Adesso prendiamo i lamponi frullati, mettiamoli in un pentolino e aggiungiamo la colla di pesce ammollata e strizzata bene e lasciamo che questa si sciolga a fuoco basso. Quando la colla si sarà sciolta ed il composto sarà omogeneo aggiungiamolo a filo dentro la meringa all'italiana e mescoliamo bene. In ultimo aggiungiamo la panna precedentemente montata con un movimento dal basso verso l'alto. Mettiamolil risultato ottenuto dentro a 4 stampini foderati di pellicola trasparente da cucina e mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore.

Per la salsa al prosecco:

Per prima cosa versiamo il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo dentro ad un pentolino e lasciamolo scaldare senza raggiungere però l'ebolizione. In una buole mettiamo i rossi d'uovo, lo zucchero e la farina e con un frustino frulliamo tutto fino a renderlo un composto spumoso ed omogeneo. Adesso versiamo a filo il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo caldo e facciamolo assorbire bene poi rimettiamo tutto sul fuoco fino alla temperatura di 85°. Ci accorgeremo della temperatura in quanto la salsa inizierà a tirare ed addensarsi. Quando sarà pronta versiamo la salsa in una ciotolina ed accompagnamola alla mousse.

Consiglio:

La salsa al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo è ideale anche versata calda su un bel gelato freddo. Il risultato sarà meraviglioso.



giovedì 13 giugno 2013

Tagliata di scamone argentino con rucola e grana



Adoro il Barbeque e le grigliate e quindi oggi ho deciso di proporvi un classico, "tagliata di scamone argentino con rucola e grana". Da buon toscano non può mancare questo piatto sulla mia tavola. Prepariamolo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        1200 gr di scamone argentino
·                        100 gr di rucola fresca
·                        150 gr di sfoglie di parmigiano
·                        1 rametto di rosmarino
·                        3 foglie di salvia
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Per un ottimo risultato l'ideale sarebbe acquistare un pezzo singolo di scamone argentino da cui poi ricavarne 4 belle fette alte almeno 2 cm. Altro segreto per ottenere un gran risultato è quello di cuocere la carne su un barbeque in quanto raggiunge temperature più alte e la legna usata per il fuoco trasmette alla carne un sapore speciale. Nel caso non abbiamo un barbeque possiamo cuocere su una padella molto molto calda. 
A questo punto quindi accendiamo il barbeque, puliamo la griglia direttamente sulla fiamma viva e attendiamo che si formi una bella brace. Prepariamo nel frattempo una emulsione di olio, sale e pepe. Leghiamo tra di loro rosmarino e salvia ed usiamoli come pennello per spennellare la carne.
Adesso passiamo alla cottura, mettiamo la carne sulla griglia ad un'altezza di almeno 20 cm dalla brace ardente. Dopo pochi minuti, dipende dal grado di cottura desiderato, giriamo la carne e spennelliamo l'emulsione con il rosmarino e salvia legati insieme. Ripetiamo l'operazione un paio di volte fino a che la carne avrà formato una crosticina su ambo i lati.
Adesso togliamo la carne dal fuoco e lasciamola riposare per un paio di minuti poi tagliamola a quadratoni "da tagliata", spolveriamo di sale e pepe e aggiungiamo la rucola e le sfoglie di grana ed il piatto è pronto.

Consiglio :

Se usiamo la padella in casa ricordiamoci che la cottura potrebbe produrre un pò di fumo quindi teniamo bene aperte le finestre.
Con questa carne consiglio un vino rosso corposo e magari barriccato come un rosso di Montalcino oppure un Morellino di Scansano.

mercoledì 12 giugno 2013

Insalatina estiva con Ananas e taleggio DOP



Visto che l'estate dovrebbe essere alle porte o almeno così ci dicono ho deciso di presentarvi una ricettina estiva molto fresca ma allo stesso tempo gustosa e ricca. Prepariamo insieme un'insalatina leggera abbinando il taleggio e l'ananas.

Occorrente per 4 persone:

·                        250 gr di valeriana o songino
·                        100 gr di fagiolini
·                        150 gr di taleggio DOP
·                        2 pomodori ramati
·                        4 fette di ananas fresco
·                        zenzero grattugiato q.b.
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Per prima cosa laviamo accuratamente e asciughiamo con carta assorbente la valeriana. Tagliamo le estremità dei fagiolini e facciamoli cuocere in acqua bollente leggermente salata per circa 5/6 minuti poi raffreddiamoli sotto acqua corrente fredda e mettiamoli da parte.
Nel frattempo tagliamo il taleggio DOP a cubettini senza togliere la crosta che è una sua parte essenziale, tagliamo a cubetti piccoli l'ananas e a fette il pomodoro.
Adesso non ci resta che comporre il piatto, quindi nella insalatiera mettiamo in fondo la valeriana, poi i fagiolini, le fette di pomodoro ai lati ed il taleggio DOP al centro. Finiamo il tutto con una dadolata di ananas a caduta e una grattugiata di zenzero fresco. Condiamo con sale olio e pepe e l'insalata estiva è pronta.