Ecco un cereale che io adoro. Freddo d'estate con pesto e pomodorini oppure caldo, stile risotto. In questa ricetta ho provato ad unire un pesce povero come le sarde con l'orzo e le zucchine che ne dite?
Occorrente per 4 persone:
· 7 filetti di sarda
· 80 gr di orzo rapido (quello che cuoce in 12 minuti)
· 1 scalogno
· 4 zucchine medie
· 2 rametti di rosmarino
· brodo vegetale q.b. (circa 1 litro)
· Olio sale e pepe q.b.
Preparazione:
Facciamo subito scaldare il brodo in un tegame. In una padella antiaderente faccimao imbiondire uno scalogno tritato finemente appena questo si sarà dorato aggiungiamo le zucchine tagliate a quadrettini e lasciamo cuocere per 4 minuti a fuoco medio alto. Aggiungiamo adesso 2 cucchiai di brodo e continuiamo a cuocere. Nel frattempo tagliamo a striscioline piccole 3 sarde e uniamole alle zucchine. E' giunto il momento dell'orzo. Versiamo nella padella l'orzo e a fuoco vivace facciamo tostare per 3 minuti poi iniziamo ad aggiungere il brodo abbassando leggermente il fuoco. Se abbiamo usato l'orzo a cottura veloce il nostro piatto sarà pronto in circa 16/17 minuti. Per la mantecatura io ho usato solo un filo di olio evo.
Mentre l'orzo sta cuocendo prendiamo una padella antiaderente e mettiamola sul fuoco fino a che non sarà caldissima. Prendiamo le sarde e mettiamole in padella dalla parte della pelle. Cuociamo per 2 minuti a fuoco alto poi copriamo e continuiamo a cuocere per altri 3 minuti. Finita la cottura mettiamo le sarde su un tagliamole ricavando due pezzi da ogni filetto.
Non ci resta che comporre il piatto, versiamo l'orzotto nel piatto di portata e mettiamo al centro il filetto di sarda diviso a metà con un rametto di rosmarino.
Nessun commento:
Posta un commento