Ecco un altro piatto di pesce. Anche questa ricetta è molto semplice, adatta anche a chi non è esperto in ricette di pesce. L'olio usato è eccezionale, provare per credere.
Occorrente per 4 persone:
· 1 filetto di branzino a persona
· 6 patate medie
· ½ cipolla bianca
· Olio sale e pepe q.b.
Occorrente per l'olio basilico e nocciola:
· 1 tazzina da caffè colma di olio evo (meglio se un olio leggero)
· 40 gr di basilico fresco
· 60 gr di nocciole spellate
Preparazione:
Iniziamo con il preparare l'olio. Prendiamo un robot da cucina, mettimao dentro l'olio, le foglie di basilico precedentemente lavate ed asciugate e frulliamo ad impulso fino a che non otterremo un composto verde acceso. Adesso aggiungiamo le nocciole e sempre ad impulso frulliamo fino a che non si saranno amalgamate bene. Lasciamo riposare il composto per 1 ora in frigorifero poi frulliamolo un ultima volta per pochi secondi. Adesso dobbiamo filtrarlo. Questa è la parte più noiosa ma vedrete il risultato pagherà ogni fatica. Filtriamo il composto dapprima in un colino a maglie fini, successivamente in un colino a maglie finissime e da ultimo usando una garza di cotone (sempre dentro ad un colino). Il risultato sarà un olio senza residui molto profumato.
Passiamo al branzino. Saliamo e pepiamo i filetti e adagiamoli su una teglia ricoperta da cartaforno. Prendiamo le patate, sbucciamole a crudo e tagliamole a Julienne (io uso un robot da cucina con una lama per tagliare a julienne ma va bene anche la mandolina) Prendiamo le patate e adagiamole sopra ad ogni filetto facendo attenzione a ricoprirlo completamente. Un filo di olio, sale e pepe sulle patate e lo mettiamo in forno preriscaldato a 180° per 16/18 minuti. Quando le patate avranno assunto un colore ambrato togliamo dal fuoco e serviamo sporcando un pò il piatto con l'olio basilico e nocciola.
Nessun commento:
Posta un commento