Non so voi ma io adoro il polpo in ogni sua possibile variente culinaria, da quella più semplice, lessato, al carpaccio, al risotto e perchè no alla Luciana belli piccanti.
Occorrente per 4 persone:
· 500 gr di moscardini freschissimi
· 4 fette di pane
· 2 spicchi di aglio
· 400 gr di pomodori pelati o pomodorini freschi maturi
· 1 bicchiere di vino bianco
· 1 ciuffo di prezzemolo
· olio, sale e peperoncino q.b.
Preparazione :
Versiamo in un tegame un filo di olio, gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati, il peperoncino a vostra discrezione ed i moscardini e facciamo rosolare a fuoco vivace per almeno 6/7 minuti poi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare.
Adesso aggiungiamo la polpa di pomodoro,(io uso quella finissima) oppure i pomodorini maturi tagliati a metà. (la ricetta orginale prevede i pomodori maturi freschi ma non essendo periodo ho optato per la polpa) e lasciamo cuocere con un coperchio per circa 20 minuti.
Togliamo i moscardini e mettiamoli momentaneamente in un piatto e lasciamo ritirare la salsa di pomodoro per altri 10 minuti poi uniamo nuovamente i moscardini spolveriamo con del prezzemolo, saliamo e serviamo i nostri moscardini con la loro salsa su un bel crostone di pane passato precedentemente in forno a 200° per 3 minuti.
Consiglio :
Vi consilio di abbinare un vino rosso o rosè con questo piatto
Ragazzi per regolamento del contest dovreste unirvi al mio blog se non lo avete gia fatto, grazieee;-) buon fine settimana
RispondiEliminaOmbretta siamo gia uniti al tuo blog
RispondiElimina