La pasta fresca è per me un must. Ho fermo nella mente il ricordo di mia Nonna Iria che ad ogni festa era solita preparare la pasta fatta in casa per tutta la nostra numerosa famiglia. E' grazie a Lei e alla mia mamma che ho questa innata passione per la cucina. Grazie Nonna
Occorrente per la Pasta fresca:
· 1 uovo a persona
· 100 gr di farina a persona
· 1 pizzico di sale
· 1 filo di olio
Preparazione della Pasta fresca:
Per prima cosa formiamo con la farina un piccolo vulcano, ovviamente con un avvallamento al centro. In questo avvallamento versiamo le uova, il sale e un filino di olio poi con la voglia di sporcarsi iniziamo ad impastare fino a che l'impasto non resterà più attaccato alle mani. Adesso impastiamo per qualche altro minuto ma questa volta usando la parte del palmo più vicina al polso. Prendiamo a questo punto il nostro impasto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Il nostro impasto è pronto ora dobbiamo stenderlo. Io solitamente uso la Nonna Papera in quanto più veloce ma se avete tempo stendete tutto con il mattarello è molto più "Familiare". Io di solito stendo la pasta fino all'ultimo buco della Nonna Papera in modo tale da avere sfoglie sottili. Tagliamo la nostra striscia lunga in quadrotti e scottiamoli in acqua bollente e leggermente salata per 1 minuto. Adesso asciughiamo la pasta e mettiamola da parte.
N.B.
Non mettiamo le sfoglie una sopra l'altra in quanto si attaccheranno e non riusciremmo mai più a staccarle. Per evitare tutto questo scottiamo la pasta come ultimo passaggio della ricetta prima di metterla in forno
Occorrente per la besciamella:
- 100 gr di Burro
- 100 gr di farina 00
- 1 litro di latte
- Noce Moscata q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
Fate sciogliere il burro in un pentolino e gradualmente (preferibilmente fuori dal fuoco) aggiungere la farina setacciata facendo cuocere tutto per qualche minuto senza che questo prenda colore. Questo che avete appena fatto è il cosiddetto Roux. Togliere il pentolino con il roux dal fuoco e aggiungere il latte scaldato in precedenza. Lasciar cuocere il tutto a fiamma bassa mescolano spesso fino a che la salsa comincerà a bollire. Aggiungere un pizzico di sale e una bella grattugiata di noce moscata. A questo punto lasciar cuocere la salsa fino a che non avrà una consistenza densa e liscia (circa 15 minuti), tutto sempre a fuoco basso e mescolando spesso.
Occorrente per il sugo di salsiccia:
· 4/5 salsicce (io uso quelle fatte dal macellaio)
· 1 barattolo e mezzo di polpa di pomodoro (600 gr)
· 1 piccolo pezzo di stecca di vaniglia (in alternativa una puntina di zucchero)
· 1 cipolla bianca o gialla
· olio, sale e pepe q.b.
Preparazione del sugo di salsiccia:
Iniziamo tritando finemente la cipolla, mettiamolo in una padella antiaderente insieme ad un filo di olio
e facciamola soffriggere. Aggiungiamo poi la salsiccia ben spezzettata con le mani (possiamo aiutarci anche con un mestolo di legno per spezzettarla quando è in padella) e cuociamo a fuoco vivo fino a che non si sarà ben rosolata. Prendiamo i nostri barattoli di polpa di pomodoro e aggiungiamoli alla salsiccia, mettiamo dentro anche un piccolo pezzetto, circa 1/4, di stecca di vaniglia che servirà a togliere l'acidità del pomodoro. (in alternativa una puntina di zucchero) e lasciamo cuocere a fuoco medio basso per circa 30 minuti. A metà cottura eliminiamo la stecca di vaniglia dal sugo. Quando il pomodoro si sarà ritirato il sugo è pronto.
N.B.
Per questa ricetta consiglio di lasciare il sugo un pò più liquido così che possa essere assorbito dalla pasta delle lasagne
Composizione e finitura del piatto:
Adesso non ci resta che comporre la nostra lasagna dentro ad una teglia capiente.
Quindi prendiamo un pò di sugo e versiamolo sul fondo della teglia. Adagiamo sopra la sfoglia di pasta fresca scottata in precedenza poi uno strato di besciamella e uno di sugo e ripetiamo l'operazione fino ad ottenere 4/5 strati di pasta. (l'altezza della lasagna finita è a vostra discrezione)
Finiamo con una bella spolverata di parmigiano e mettiamo in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Quando sopra si sarà formata una crosticina dorata possimao togliere le lasagne dal forno.
Nessun commento:
Posta un commento