Pagine

giovedì 27 febbraio 2014

Risotto finferli e salsiccia



Questo è un piatto che io adoro. Il gusto dei funghi si sposa benissimo con quello della salsiccia, tutto accompagnato dalla morbidezza del riso. E' un piattto semplice e veloce da preparare e alla fine se fatto nel periodo giusto è anche economico.. Prepariamolo insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                        360 gr di riso vialone nano
·                        300 gr di finferli freschi
·                        3 salsicce o 200 gr di tastasal di maiale
·                        brodo vegetale q.b.
·                        1 spicchio di aglio
·                        burro per mantecatura q.b.
·                        1 bicchiere di vino bianco secco
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo subito pulendo i funghi con un pennellino da eventuale tracce di terra. Prendiamo adesso una padella antiaderente capiente. Versiamo un filo di olio evo e lo spicchio di aglio. Appena inizierà a dorarsi uniamo la salsiccia sbriciolata con le mani e lasciamola cuocere per qualche minuto. Nel frattempo tagliamo grossolanamente i funghi e uniamoli alla salsiccia in padella. Facciamo cuocere tutto per 3 minuti poi togliamolo e mettiamolo da parte. Nella stessa padella aggiungiamo se necessario un filo leggero di olio evo, appena si scalda mettiamo dentro il riso e facciamolo tostare per qualche minuto. Sfumiamolo con il vino bianco e appena questo si sarà asciugato aggiungiamo un mestolo di brodo e continuiamo la cottura aggiungendo brodo quando necessario. A metà cottura uniamo il composto di salsiccia e finferli e finiamo di cuocere.
Quando il risotto sarà pronto, spegniamo e togliamolo dal fuoco, aggiungiamo il burro e lasciamolo mantecare per circa 5 minuti coperto ed il piatto è pronto.

martedì 25 febbraio 2014

Involtini di lonza di maiale con pancetta e mele alla curcuma



Cari amici oggi voglio presentarvi una di quelle ricette salva cena. Spesso con la vita frenetica di capita di arrivare a casa la sera ed avere il frigo semivuoto.Per questa ricetta servono pochi ingredienti e sopratutto molto economici. Il risultato è un'esplosione di gusto in bocca. Iniziamo insieme a prepararla.

Occorrente per 4 persone:

·                        4 fette di lonza di maiale 
·                        4 fette di pancetta steccata
·                        1 mela rossa
·                        mezzo bicchiere di vino bianco secco
·                        1 cucchiano di curcuma
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo prendendo le fettine di lonza di maiale e batttiamole leggermente con un batticarne. Mettiamo al centro 1 fetta di pancetta, degli spicchi di mela tagliati non troppo fini e una spolverata di curcuma e pepe. Adesso arrotoliamo le fettine di lonza avendo cura di stringerle bene. Chiudiamo tutto con un pò di spago saliamo e mettiamoli da parte.
Adesso prendiamo una padella capiente, mettiamo un filo di olio e appena questo sarà caldo mettiamo dentro gli involtini di lonza. Facciamoli rosolare bene su tutti i lati e appena si sarà formata una crosticina togliamoli dal fuoco e finiamo la cottura in forno a 180° per circa 10/15 minuti.

giovedì 13 febbraio 2014

Spaghettoni con pomodorini e accciughe di lago



Cari amici, tempo fa una mia carissima amica mi ha portato delle acciughe di lago. Queste acciughe a differenza di quelle di mare hanno un gusto più forte e deciso e sono decisamente più grosse. L'ideale per conservarle per lungo tempo è sicuramente sott'olio. Quest'oggi, quindi, ho deciso di presentarvi questa ricetta semplicissima ma dal gusto deciso. Iniziamo a prepararla insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                        320 gr di spaghettoni
·                        1 spicchio di aglio
·                        150 gr di pomodorini pachino o ciliegino
·                        400 gr di acciughe di lago
·                        1 ciuffetto di prezzemolo
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo subito a pulire le acciughe, togliamo la testa, evisceriamole e laviamole sotto acqua corrente, togliamo la lisca centrale e la coda e creiamo due filetti per ogni acciuga e mettiamoli da parte. Nel frattempo mettiamo un filo di olio in una padella, aggiungiamo l'aglio schiacciato e appena inizia a sfrigolare aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Dopo un paio di minuti uniamo anche i filetti di acciuga e lasciamo cuocere per 3, 4 minuti poispegniamo.
Mettiamo una pentola con dell'acqua sul fuoco e appena raggiunge l'ebolizione saliamo e caliamo gli spaghettoni. Lasciamoli cuocere per circa 7 minuti poi togliamoli e mettiamoli nella padella con il sugo. Aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura e finiamo di cuocere gli spaghettoni per il tempo necessario. Adesso non ci resta che impiattare e guarnire con una spolverata di prezzemolo e pepe q.b.

Consiglio :

Se volete potete acquistare molte più acciughe di lago e lavorarle per poi ottenere degli speldndidi vasetti di acciughe sott'olio. Il procedimento è velocissimo. Prendiamo circa un kilo di acciughe di lago, togliamo la testa, evisceriamole e laviamole. Prendiamo un vaso di vetro capiente mettiamo sul fondo uno strato di sale grosso, ne occorrerà circa 1/2 kilo, e sopra iniziamo a fare uno strato con le acciughe poi ancora sale grosse e acciughe fino ad arrivare in cima al barattolo. Adesso pressiamo bene le acciughe chiudiamo il barattolo e lasciamolo riposare al buio per circa 2 mesi. Trascorso il tempo togliamo le acciughe dal barattolo e dal sale, laviamole bene sotto acqua corrente, togliamo la lisca centrale e mettiamo i filetti ottenuti in un barattolo di vetro più piccolo facendole aderire ai bordi in vetro. Raggiunta la sommità copriamo di olio (se vogliamo possiamo fare un trito di aglio prezzemolo e peperoncino e unirlo all'olio) e le nostre acciughe sono pronte per essere gustate sulla pizza, sulla pasta o su dei crostini di pane.

lunedì 3 febbraio 2014

Torta 50.000



Cari amici, oggi vogliamo deliziarvi con il nostro primo esperimento con la pasta di zucchero. Questa torta è per ringraziare tutti voi che ogni giorno visitate e commentate le nostre ricette!

Occorrente per il pan di spagna:

·                        125 gr di farina
·                        125 gr di zucchero
·                        5 uova

Occorrente per la crema al mascarpone:

·                        250 gr di mascarpone
·                        100 gr di granella di nocciola
·                        2 uova intere + 1 tuorlo
·                        60 gr di zucchero

Occorrente per la ghiaccia:

·                        2 albumi
·                        60 gr di zucchero
·                        1 cucchiaino di caffè in polvere

Occorrente per la bagna:

·                        1 bicchiere di caffè
·                        5 cucchiai di acqua

Decoarazione :

·                        300 gr di pasta di zucchero

Preparazione :

Per prima cosa prepariamo il pan di spagna. Prendiamo le uova e uniamole allo zucchero nella planetaria e facciamole montare per circa 30 minuti o fino a quando triplicano di volume. Dopo aver montato bene il composto, incorporiamo la farina setacciata mescolando con una spatola lentamente e accuratamente dal basso verso l'alto. Adesso imburriamo e infariniamo una teglia rotonda per torte, abbastanza capiente da contenere tutto il nostro impasto. Accendiamo il forno a 180°C, raggiunta la tempaeratura inforniamo e spostiamo il termostato su 150°C e cuociamo per 45 minuti circa. Spegnamo il forno e lasciamo il pan di spagna dentro senza aprirlo per altri 30 minuti. Quando il pan di spagna si raffredderà potremo tagliarlo a metà per farcirlo successivamente.
Per la crema al mascarpone montiamo i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungiamo quindi il mascarpone e amalgamiamo bene gli ingredienti. Con l'aiuto delle fruste montiamo a neve gli albumi e incorporiamoli alla crema al mascarpone mescolando sempre con una spatola dal basso verso l'alto e infine aggiungiamo la granella di nocciole.
Per la ghiaccia invece montiamo gli albumi con lo zucchero fino a che non otterremo un composto colloso e infine aggiungiamo anche il cucchiaino di caffè in polvere.
Adesso prepariamo la bagna con del caffè mescolato ad un poco d'acqua e spennelliamo con questa miscela i 2 dischi di pan di spagna sul lato che andrà a contatto con la farcia. Stendiamo sopra con una spatola la crema al mascarpone su un disco, appoggiamo sopra l'altro e ricopriamo tutto con la ghiaccia. Stendiamo bene la pasta di zucchero e aiutandoci con un mattarello adatto ricopriamo completamente la torta e con una spatola passiamo sopra la torta per togliere eventuali bolle, definendo bene il contorno. Sempre con la pasta di zucchero creiamo le scritte o le decorazioni che preferiamo, utilizzando la ghiaccia come colla.