Pagine

lunedì 20 gennaio 2014

Pesce spada marinato e croccante



Oggi cari amici voglio presentarvi un piatto velocissimo da preparare, semplice ma dal sapore unico e compesso. Quindi iniziamo a prepararlo insieme.

Occorrente per 4 persone :

·                        400 gr di pesce spada
·                        5 cucchiai di salsa di soia
·                        il succo di 2 lime
·                        olio extravergine di oliva q.b.
·                        semi di sesamo q.b.
·                        300 gr di cicoria
·                        1 spicchio d'aglio

Preparazione :

Per prima cosa tagliamo il pesce spada a cubetti e mettiamolo a marinare per 30 minuti con la salsa di soia, il succo di lime e un poco di olio. Trascorso il tempo passiamo il pesce spada nei semi di sesamo e scottiamolo in padella calda per pochi secondi su ogni lato. Nel frattempo prendiamo un'altra padella, mettiamo un po' d'olio di oliva con uno spicchio d'aglio, appena si scalda mettiamo anche la cicoria e lasciamola appassire leggermente per pochi minuti. Componiamo il piatto mettendo sul fondo della cicoria e adagiamo sopra i cubetti di pesce spada.

martedì 14 gennaio 2014

Ciambellone ripieno allo speck mandorle e pistacchi



Anno nuovo si ricomincia con le ricette! Vediamo subito come preparare questo pane gustoso.

Occorrente :

·                        Biga
·                        200 gr di farina di segale
·                        300 gr di farina 0
·                        250 ml di acqua
·                        mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
·                        4/5 gr di sale 
·                        80 gr di speck
·                        50 gr di pistacchi sgusciati
·                        50 gr di mandorle pelate

Preparazione :

Per prima cosa prepariamo come sempre la Biga la sera prima in modo che possa lievitare bene.
Il giorno dopo prendiamo la farina di segale e la farina 0 e mescoliamole bene in una boule. Aggiungiamo quindi la biga, l'acqua, l'olio di oliva e cominciamo ad impastare. Aggiungiamo anche il sale e continuiamo a lavorare l'impasto fino a che non risulterà liscio ed omogeneo.
Facciamolo riposare per circa 30 minuti di modo che possa essere lavorato senza problemi e stendiamolo sulla spianatoia in modo da ottenere un bel rettangolo di impasto alto 1 cm circa. Adagiamo sopra le fette di speck per tutta la lunghezza dell'impasto e cospargiamolo con delle mandorle e pistacchi tritati grossolanamente. A questo punto prendiamo il rettangolo dal lato più lungo e cominciamo ad arrotolare su sé stesso l'impasto in modo da ottenere un lungo filoncino. Uniamo gli estremi del filoncino in modo da ottenere un ciambellone e mettiamolo a lievitare su una teglia ricoperta da carta forno. Se vogliamo ottenere la superficie così come da foto, basterà pizzicare l'impasto con delle forbici. Trascorso il tempo di lievitazione che ovviamente dipenderà dalla tempertaura del nostro ambiente, inforniamo a 180°C per circa 45 minuti. Mettiamolo a raffreddare su una gratella e successivamente gustiamo il nostro ciambellone da solo o accompagnandolo ai cibi che preferiamo.
Anche se si tratta di un pane dalla grande pezzatura, dalla mia esperienza ho notato che si conserverà bene anche per 3 o 4 giorni.