Oggi cari amici golosi voglio proporvi un piatto legggero e fresco ideale per questa estate calda. Adoro l'orzo ed il farro perciò ho voluto provare ad unirli ad un altro ingrediente che adoro da buon figlio di pescatori, Polpo e Vongole veraci. Prepariamolo insieme
Occorrente per 4 persone:
· 180 gr di farro cottura veloce
· 180 gr di orzo cottura veloce
· 1 rete di vongole veraci fresche
· 1 polpo da 700 gr
· 1 peperoncino secco
· 12 pomodorini pachino
· prezzemolo q.b.
· olio, sale e pepe q.b.
Preparazione :
Per prima cosa mettiamo a lessare il polpo in una pentola con abbondante acqua ed il peperoncino. Appena questa raggiunge l'ebollizione caliamo per 3 volte il polpo in modo tale che le granfie si arricino e poi lasciamolo a bollire fino a quando diventerà morbido. Aiutiamoci forandolo con una forchetta per capire quando sarà pronto. Nel frattempo mettiamo le vongole in una boule capiente colma di acqua fredda e lasciamole spurgare la sabbia per almeno 1 ora.
In un'altra pentola mettiamo a bollire dell'acqua e appena raggiungerà l'ebollizione saliamo e versiamo sia l'orzo che il farro e lasciamoli cuocere per il tempo indicato. successivamente scoliamoli, raffreddiamoli leggermente sotto acqua fredda corrente e mettiamoli da parte.
In una padella versiamo un filo di olio ed i pomodorini tagliati a metà e lasciamoli soffriggere per qualche minuto poi aggiungiamo le vongole e lasciamole cuocere a fuoco medio con coperchio fino a che non si saranno completamente aperte. A questo punto togliamo metà delle vongole dal loro guscio e teniamo le altre.
Ormai il polpo dovrebbe essere pronto perciò lasciamolo ancora qualche minuto nella sua acqua poi scoliamolo e tagliamo a pezzi piccoli.
A questo punto nella padella con le vongole ed i pomodorini aggiungiamo il polpo tagliato, il farro e l'orzo e saltiamo velocemente tutto per qualche minuto a fuoco medio alto.
Serviamo nei piatti aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco
Un piatto di qualità, lavorazione ok, ingredienti ottimi, tocco finale, sì direi che ci siamo.
RispondiElimina