Abbinare un formaggio al pesce può sembrare strano, quest'oggi voglio esagerare e vi proprongo uno zuccotto di salmone farcito con ben 3 formaggi diversi. Il risultato sarà un esplosione per il vostro palato.
Occorrente per 4 persone:
· 12 fette di salmone norvegese affumicato
· 120 gr di formaggio fresco cremoso
· 60 gr di "formaggini Inalpi"
· 100 gr di polpa di granchio
· 40 gr di ricotta
· 1 cucchiaio di panna fresca liquida
· 1/2 succo di limone
· olio evo, burro, sale e pepe q.b.
· 4 fili di erba cipollina
Preparazione :
In una boule di vetro mescoliamo il formaggio cremoso i formaggini inalpi, la polpa di granchio, la ricotta e la panna. Aggiungiamo l'erba cipollina tritata finemente, aggiustiamo di sale e pepe ed amalgamiamo il tutto. Prendiamo quattro stampini di alluminio, imburriamoli leggermente e foderiamoli con la pellicola trasparente. Adesso ricopriamo il fondo degli stampini con le fette di salmone in modo che fuoriescano dal bordo di 2 o 3 centimetri, copriamo gli eventuali spazi con altri pezzetti di salmone.
Farciamo l'interno con il composto di formaggi e polpa di granchio e richiudiamo con il salmone fuoriusciuto dai bordi. Copriamo gli zuccotti con della pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 2 ore. Togliamo dal frigo, sformiamo gli zuccotti su un piatto e condiamoli con un emulsione di succo di limone olio sale e pepe. Per finire decoriamo con una spolverata di semi di papavero.
I Formaggini InAlpi |
Sì non è facile, in certi ristoranti mi hanno fatto assaggiare di quelle schifezze incredibili, questo comunque credo sia da apprezzare, il mix di formaggi di qualità, abbinati al salmone credo sia pregevole.
RispondiEliminaLorenzo D.