Pagine

mercoledì 23 gennaio 2013

Quiche con zucca, patate tastasal e funghi



Quante volte vi è capitato di aprire il frigo e trovarlo praticamente vuoto solo con qualche avanzo della sera prima. Ecco questo è capitato anche a me ma con un pò di fantasia e buona voltà ecco una buonissima torta salata ai sapori d'autunno.


Occorrente per 4 persone:

·                     250 gr di patate lessate
·                     200 gr di zucca 
·                     150 gr di tastasal (salsiccia)
·                     100 gr di funghi freschi (o 50 gr di funghi secchi)
·                     1 scalogno
·                     1 bicchiere di vino rosso
·                     Olio EVO, sale e pepe q.b. 
·                     1 rotolo di pasta sfoglia rettangola o rotonda

Preparazione:

La prima cosa da fare è mettere a lessare le patate con la buccia  in abbondante acqua.
Per prima cosa tagliamo lo scalogno finemente e mettiamolo in un padella antiaderente abbastanza larga e con i bordi alti, uniamo un filo di olio e lasciamo appassire per qualche minuto a fuoco moderato. Nel frattempo tagliamo la zucca a cubetti piccoli e appena lo scalogno sarà appassito uniamo i cubetti di zucca e lasciamoli tostare bene poi uniamo una tazzina da caffè di acqua e cuociamo per 5 minuti. 
Passiamo al tastasal, in una padellina antiaderente versiamo un filo ma veramente un filo di olio e spezzettiamo dentro il tastasal. Con l'aiuto di un mestolo di legno rompiamo bene il tastasal e lasciamolo colorire. Quando avrà preso colore sfumiamo con il bicchiere di vino rosso e finiamo di cuocere per altri 3/4 minuti.
Adesso passiamo ai funghi, se usiamo funghi freschi, puliamolii bene con un panno umido ed un pennellino, tagliamoli a fettine e uniamoli alla zucca. Se invece usiamo funghi secchi, dobbiamo prima metterli a bagno in acqua fredda per almeno 15 minuti, poi li tiriamo fuori, li strizziamo bene bene e li tagliamo a fettine unendoli poi alla zucca. 
Dopo 4 minuti di cottura uniamo anche il tastasal e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.
Adesso mettiamo in una boule il composto di zucca, tastasal e funghi e uniamo anche le patate. Mescoliamo energicamente in modo che tutti gli ingredienti si findano insieme.

Adesso non ci resta che comporre la nostra Quiche. Stendiamo la pasta sfoglia e foriamola con nua forchetta in modo che non si gonfi in cottura. Mettiamo la nostra pasta sfoglia dentro ad una teglia da forno, rettangolare o rotonda a seconda della forma della vostra pasta sfoglia. Riempiamo l'interno con il nostro composto e richiudiamo i lembi della pasta su se stessi così da formare un bordino. Nel caso abbiamo ancora un pò di pasta sfoglia, possiamo far delle striscioline per decorare la nostra Quiche.

Adesso inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 18 minuti e lasciamo riposare per una decina di minuti fuori dal forno.

Con questa ricetta partecipo al contest "Me lo Porto in Ufficio" di Mimma




martedì 22 gennaio 2013

Cono sfizioso



Amici lettori ecco a voi una ricettina veloce veloce e molto sfiziosa adatta sopratutto ai bambini ed ai golosi-


Occorrente per 4 coni:

·                     4 cialde a forma di cono
·                     150 ml di panna fresca 
·                     4 cialdine
·                     4 cucchiai grandi di confettura di fragole o mirtilli

Ingredienti per la crema chantilly all'Italiana:

·                         2 tuorli·           
·                         60 gr di zucchero·      
·                         25 gr di farina
·                         250 ml di latte intero
·                         1 stecca di vaniglia
·                         250 ml panna freschissima
·                         50 gr di zucchero a velo

Preparazione:

Iniziamo preparando la crema pasticcera. Prendiamo il latte mettiamolo in un pentolino e immergiamo dentro la mezza stecca di vaniglia, portiamolo al bollore e poi spegniamo il fuoco. In un altro pentolino mettiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero e con una frusta elettrica montiamolo fino a che non otterremo un composto soffice e spumoso. Uniamo la farina setacciata e successivamente il latte a filo. Mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi e mettiamo tutto sul fornello a fuoco basso. Continuiamo a mescolare bene con la frusta fino a che la crema non si sarà addensata a vostra piacere. 
Adesso mentre la nostra crema si raffredderà in frigorifero, montiamo con uno sbattitore elettrico la panna fresca e quando vediamo che sta iniziando a montare aggiungiamo a caduta lo zucchero a velo. 
Adesso dobbiamo, con l'aiuto di una spatola unire la panna alla crema pasticcera con un movimento dal basso verso l'alto per evitare di smontarla.

Il dolce è praticamente fatto, dobbiamo solo comporre il piatto. 
Versiamo un bel cuicchiaio di confettura sul fondo del nostro cono, copriamo tutto con la crema chantilly all'italiana e per finire una bella spruzzata di panna e la cialdina a decorazione. I vostri figli urleranno di gioia.

                                                Ed ecco l'interno morbido del nostro cono a sopresa.

Risotto d'Autunno



Vivo da molti anni nella patria del risotto al tastasal al confine con la patria della zucca quindi perchè non unire tutti questi abbinamenti in un unico piatto?


Occorrente per 4 persone:

·                     320 gr di riso Vialone Nano
·                     200 gr di zucca 
·                     150 gr di tastasal (salsiccia)
·                     100 gr di funghi freschi (o 50 gr di funghi secchi)
·                     1 scalogno
·                     1 bicchiere di vino rosso
·                     1 noce di burro per la mantecatura
·                     Olio EVO e sale q.b. 
·                     Brodo vegetale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo a scaldare il brodo in un pentola alta. Tagliamo lo scalogno finemente e mettiamolo in un padella antiaderente abbastanza larga e con i bordi alti, uniamo un filo di olio e lasciamo appassire per qualche minuto a fuoco moderato. Nel frattempo tagliamo la zucca a cubetti piccoli e appena lo scalogno sarà appassito uniamo i cubetti di zucca e lasciamoli tostare bene poi uniamo una tazzina da caffè di acqua e cuociamo per 5 minuti. A questo punto versiamo il riso nella padella e lasciamolo tostare fino a che non diventerà trasparente. Ricordiamoci che questo è il passaggio fondamentale per un buon risotto, la tostatura del riso. Quando il riso si sarà ben tostato iniziamo a versare il brodo caldo sempre con moderazione in quanto il riso non deve lessare sotto troppo brodo.
Passiamo al tastasal, in una padellina antiaderente versiamo un filo ma veramente un filo di olio e spezzettiamo dentro il tastasal. Con l'aiuto di un mestolo di legno rompiamo bene il tastasal e lasciamolo colorire. Quando avrà preso colore sfumiamo con il bicchiere di vino rosso e finiamo di cuocere per altri 3/4 minuti.
Adesso passiamo ai funghi, se usiamo funghi freschi, puliamolii bene con un panno umido ed un pennellino, tagliamoli a fettine e uniamoli alla zucca e riso. Se invece usiamo funghi secchi, dobbiamo prima metterli a bagno in acqua fredda per almeno 15 minuti, poi li tiriamo fuori, li strizziamo bene bene e li tagliamo a fettine unendoli poi alla zucca e riso. 
Dopo 4 minuti di cottura uniamo anche il tastasal e continuiamo la cottura del riso agiungendo brodo quando questo lo richiede fino a che il riso non sarà cotto.
Anche questo è un passaggio fondamentale quindi attenzione alla cottura. Il riso deve essere intero, sgranato e leggermente croccante.
Quando abbiamo raggiunto il grado di cottura desiderato, spegniamo i fuoco, aggiungiamo una noce di burro e lasciamolo mantecare coperto per almeno 5 minuti.

Adesso non ci resta che servire il nostro risotto con una abbondante grattugiata di formaggio grana.

Millefoglie di Pandoro con crema Chantilly all'italiana e confettura di lamponi rossi




Le Feste sono romai passate ma quanti di voi si sono trovati in casa ancora del Pandoro? Siamo stufi ormai lo abbiamo mangiato in ogni modo ma c'è una soluzione, che ne dite di fare una bella Millefoglie?


Occorrente per 4 persone:

Per la sfoglia:

·                     400 gr di Pandoro


Ingredienti per la crema chantilly all'Italiana:

·                         4 tuorli·           
·                         120 gr di zucchero·      
·                         50 gr di farina
·                         500 ml di latte intero
·                         1 stecca di vaniglia
·                         500 ml panna freschissima
·                         100 gr di zucchero a velo


Preparazione:

Per prima cosa dobbiamo creare le sfoglie con il pandoro. Quindi tagliamo il pandoro in 16 fette dello spessore di circa 1 cm. adesso prendiamo le fette di pandoro e con l'aiuto di un mattarello le stendiamo rendendole delle sfoglie il piu possibili fini. Adesso passimao le sfoglie in una teglia e mettiamo in forno preriscaldato a 200° per circa 4 minuti. Benissimo il primo passaggio è fatto e abbiamo cosi delle sfoglie per la nostra millefoglie.

Passiamo alla crema. Iniziamo preparando la crema pasticcera. Prendiamo il latte mettiamolo in un pentolino e immergiamo dentro la mezza stecca di vaniglia, portiamolo al bollore e poi spegniamo il fuoco. In un altro pentolino mettiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero e con una frusta elettrica montiamolo fino a che non otterremo un composto soffice e spumoso. Uniamo la farina setacciata e successivamente il latte a filo. Mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi e mettiamo tutto sul fornello a fuoco basso. Continuiamo a mescolare bene con la frusta fino a che la crema non si sarà addensata a vostra piacere. 
Adesso mentre la nostra crema si raffredderà in frigorifero, montiamo con uno sbattitore elettrico la panna fresca e quando vediamo che sta iniziando a montare aggiungiamo a caduta lo zucchero a velo. 
Adesso dobbiamo, con l'aiuto di una spatola unire la panna alla crema pasticcera con un movimento dal basso verso l'alto per evitare di smontarla.

Ultima cosa, componiamo il piatto. Alterniamo una sfoglia di pandoro con della crema chantilly all'italiana formando almeno 4 strati che apriremo poi a ventaglio. Sull'altro lato del piatto sporchiamo con della confettura di lamponi rossi e finiamo il tutto con degli spruzzi di panna montata.

mercoledì 16 gennaio 2013

Grazia.it Blogger We Want You

Coques ergo sum

Questo è il mio pensiero.
Mi chiamo Emanuele ho 34 anni e sono un amante del buon cibo e del buon vino.
Molte volte mi viene chiesto cosa è per me la cucina e la risposta è sempre quella.
Immaginatevi una di quelle giornate nate con la luna storta. La sveglia non suona, il caffè non vuole uscire, ritardo a lavoro ed il capo che si è svegliato peggio di voi. La giornata è lunga ma alla fine rientrate a casa e vi buttate subito in cucina, ad un tratto vi guardate intorno e tutto è come in un cartone della Disney, allegro, pieno di gioia ogni oggetto prende vita e canta e balla con voi ecco questo per me è cucinare.

Sono figlio di pescatori quindi il mio piatto forte è di sicuro il pesce in ogni sua forma, sopratutto il cosidetto pesce povero. Da poco più di un anno ho un blog di cucina che mi da molte soddisfazioni in quanto molto seguito sopratutto in USA.
In cucina mi piace moltissimo inventare nuovi piatti con nuvi abbinamento e consistenze a volte molto diverse tra loro.

Da piccolo trovavo spesso in casa il giornale Grazia e mi piaceva molto sfogliarlo, mi ricordo che per me era grandissimo. Così con il passare degli anni l'abitudine a sfogliare Grazia è rimasta e la mia rubrica preferita è Lifestyle dove leggo minuziosamente ogni ricetta restando spesso colpito dalla fantasia di alcuni vostri IT Blogger

Se quindi credete in me, votatemi su Blogger we want you di Grazia.it. Vi ricordo che è possibile votare ogni giorno ma solamente una volta al giorno.