mercoledì 27 febbraio 2013

Lasagne al ragù



Ecco a voi un classico della tradizione Italiana. Un piatto che ognuno di noi ha mangiato almeno una volta. Un piatto che all'estero tentano invano di imitare


Occorrente per la Pasta fresca:

·                        1 uovo a persona
·                        100 gr di farina a persona
·                        1 pizzico di sale
·                        1 filo di olio


Preparazione della Pasta fresca:

Per prima cosa formiamo con la farina un piccolo vulcano, ovviamente con un avvallamento al centro. In questo avvallamento versiamo le uova, il sale e un filino di olio poi con la voglia di sporcarsi iniziamo ad impastare fino a che l'impasto non resterà più attaccato alle mani. Adesso impastiamo per qualche altro minuto ma questa volta usando la parte del palmo più vicina al polso. Prendiamo a questo punto il nostro impasto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Il nostro impasto è pronto ora dobbiamo stenderlo. Io solitamente uso la Nonna Papera in quanto più veloce ma se avete tempo stendete tutto con il mattarello è molto più "Familiare". Io di solito stendo la pasta fino all'ultimo buco della Nonna Papera in modo tale da avere sfoglie sottili. Tagliamo la nostra striscia lunga in quadrotti e scottiamoli in acqua bollente e leggermente salata per 1 minuto. Adesso asciughiamo la pasta e mettiamola da parte. 

N.B.
Non mettiamo le sfoglie una sopra l'altra in quanto si attaccheranno e non riusciremmo mai più a staccarle. Per evitare tutto questo  scottiamo la pasta come ultimo passaggio della ricetta prima di metterla in forno

Occorrente per la besciamella:

  • 100 gr di Burro
  • 100 gr di farina 00
  • 1 litro di latte
  •  Noce Moscata q.b.
  •  Sale q.b.

Preparazione:

Fate sciogliere il burro in un pentolino e gradualmente (preferibilmente fuori dal fuoco) aggiungere la farina setacciata facendo cuocere tutto per qualche minuto senza che questo prenda colore. Questo che avete appena fatto è il cosiddetto Roux. Togliere il pentolino con il roux dal fuoco e aggiungere il latte scaldato in precedenza. Lasciar cuocere il tutto a fiamma bassa mescolano spesso fino a che la salsa comincerà a bollire. Aggiungere un pizzico di sale e una bella grattugiata di noce moscata. A questo punto lasciar cuocere la salsa fino a che non avrà una consistenza densa e liscia (circa 15 minuti), tutto sempre a fuoco basso e mescolando spesso. 

Occorrente per il ragù:

·                        500 gr di macinato scelto di bovino
·                        1 salsiccia
·                        1 sedano
·                        1 carota
·                        1 cipolla
·                        1 bicchiere di buon vino rosso per sfumare
·                        2 barattoli di polpa di pomodoro (che frullerete con il minipimer)
·                        1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione del sugo di salsiccia:

Iniziamo tritando finemente la cipolla, carota e sedano, mettiamoli in una pentola capiente (io uso di solito quella di coccio) insieme ad un filo di olio e facciamoli soffriggere. Aggiungiamo poi la salsiccia ben spezzettata con le mani (possiamo aiutarci anche con un mestolo di legno per spezzettarla quando è in padella) e il macinato di bovino e cuociamo a fuoco vivo  fino a che non si sarà ben rosolata. Adesso sfumiamo tutto con il nostro vino e lasciamo evaporare per un minuto. Prendiamo la polpa di pomodoro frullata e aggiungiamoli alla carne, mettiamo dentro anche il concentrato disciolto prima in pochissima acqua calda e lasciamo cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. A questo punto abbassiamo il fuoco al minimo e lasciamo cuocere semi coperto per circa 3 ore girandolo ogni tanto. Io sono dell'idea che il ragù più cuoce più è buono ma in questo caso è meglio rispettare i tempi così resterà un pò più morbido, ideale per le lasagne.

N.B. 
Per questa ricetta consiglio di lasciare il sugo un pò più liquido così che possa essere assorbito dalla pasta delle lasagne


Composizione e finitura del piatto:

Adesso non ci resta che comporre la nostra lasagna dentro ad una teglia capiente.
Quindi prendiamo un pò di sugo e versiamolo sul fondo della teglia. Adagiamo sopra la sfoglia di pasta fresca scottata in precedenza poi uno strato di besciamella e uno di sugo e ripetiamo l'operazione fino ad ottenere 4/5 strati di pasta. (l'altezza della lasagna finita è a vostra discrezione)
Finiamo con una bella spolverata di parmigiano e mettiamo in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Quando sopra si sarà formata una crosticina dorata possimao togliere le lasagne dal forno.

2 commenti:

  1. Ottima la tua versione, complimenti.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuele,
    ti ringrazio tantissimo per l'interesse che hai dimostrato per il mio blog!
    Sono Anna, di "il diario della mia cucina"
    Ho letto con interesse la proposta di una collaborazione, per cui accetto molto volentieri, ma devo avvertirti solo di una cosa.
    Ho appena modificato l'indirizzo http del blog,
    mi trovi qui:

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    Contattami oggi pomeriggio! Mi trovi dalle 15 in poi!

    RispondiElimina